Spettacoli
12 Giugno 2019
Presentata la prima parte del calendario eventi che attirerà l'attenzione sul centro storico lagunare per l'intera stagione tra musica, arte, cultura e amarcord

Riparte Comacchio by Night, Ascom promette: “Sarà impossibile annoiarsi”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Riparte più promettente che mai una nuova stagione di ‘Comacchio by night’, la rassegna di eventi targati Ascom e realizzati in collaborazione con il Comune di Comacchio e con il coordinamento di Made Eventi, che ha messo insieme un calendario unico per i sette Lidi senza dimenticare il capoluogo e il suo centro storico di sicuro richiamo.

Tra i ponti, i canali e le caratteristiche strade della ‘piccola Venezia’ si partirà già questa settimana con la prima delle dieci serate di animazione che proseguiranno fino al 30 agosto.

Venerdì 14 luglio sarà lo scrittore, giornalista e storico comacchiese Luciano Bonaccini ad aprire dalla Loggia del Grano con ‘Comacchio in cartolina’, un’occasione per ripercorrere la storia e il folklore locale attraverso cartoline, documenti e diapositive dei primi cinquant’anni del secolo scorso. Nella stessa serata protagonisti anche Leonardo Veronesi e Giorgia Pizzirani, che alle 21.30 in piazzetta Trepponti presenteranno il loro libro ‘Non abbiamo tenuto conto degli zombie’. In contemporanea se il ponte degli Sbirri accoglierà il ‘Duo Orchestra +1’ formato da Alfredo Mangherini e Edoardo Cavallari, l’Antica Pescheria ospiterà l’esposizione di pittura e scultura degli ‘Artisti del Delta’.

Tra gli appuntamenti da segnalare nei successivi venerdì sera l’incontro con l’autore Davide Bubani, l’iniziativa ‘Una notte al Museo’, una serata celebrativa per la maratoneta Laura Fogli e il concerto degli allievi della Scuola di Musica Moderna di Ferrara.

A tutto ciò si aggiunge il ricco cartellone di ‘Comacchio Summer Experience’, che nel mese di giugno mette insieme iniziative imperdibili e per tutte le età, come Lidi in fiaba, Giochi di una volta, il Festival della magia, i teatri sull’acqua con i burattini di Massimiliano Venturi, il concorso canoro Music & Young Estate, i concerti Euphonie all’alba in spiaggia e in salina.

Parecchia soddisfazione per il programma complessivo è Ascom, nella persona del presidente della sezione locale Gianfranco Vitali. “Un format originale concertato con le associazioni e gli enti locali, che quest’anno ha fatto un passo di qualità con il coordinamento di Made Eventi. Finalmente abbiamo raggiunto l’obiettivo di un calendario unico che promuove il territorio intero in modo unificato e strategico e che propone iniziative non solo nel fine settimana. Per turisti e residenti sarà impossibile annoiarsi” promette Vitali.

“Ogni angolo di questa cittadina è un palcoscenico naturale – commenta Davide Urban, direttore generale di Ascom Ferrara – in cui si potrà godere di tantissimi eventi per tutti i gusti che vanno a consolidare il marchio ‘Comacchio by night’. Un marchio a cui teniamo particolarmente e che ci permette di valorizzare al meglio quello che questa città può offrire oltre al balneare, un centro storico sorprendente, da scoprire e da vivere”.

A concludere gli interventi in occasione della presentazione del calendario eventi alla stampa sotto la Loggia del Grano è l’assessore al marketing turistico Riccardo Pattuelli, che ha sottolineato il vantaggio di una regia unica e augurato una buona stagione estiva a cittadini e turisti, “che speriamo possano godere delle tante occasioni di intrattenimento che abbiamo pensato per loro”.

Per informazioni e per consultare il programma completo è possibile visitare il sito visitcomacchio.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com