Politica
26 Maggio 2019
Emanuela Biagi, Claudio Fochi e Rita Cinti Luciani. Sono i nomi dei tre candidati estensi in corsa alle elezioni europee

Si vota anche per il Parlamento Europeo, tre ferraresi ci provano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Emanuela Biagi, Claudio Fochi e Rita Cinti Luciani. Sono i nomi (in ordine alfabetico per cognome) dei tre ferraresi in corsa alle elezioni europee di oggi, domenica 26 maggio.

Nonostante a Ferrara l’attenzione maggiore sia riservata alle sorti dei 13 Comuni al voto e, in particolare per quelle del capoluogo,  si vota anche per rinnovare il Parlamento Europeo. La provincia estense è inserita nella circoscrizione nord-est di cui fanno parte oltre all’Emilia Romagna anche Veneto, Trentino – Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Emanuela Biagi, psicologa comacchiese che ha aderito al partito di Mario Adinolfi, corre per il Popolo della Famiglia.

Claudio Fochi, consigliere comunale uscente a Ferrara, corre invece per il M5S dopo aver passato le selezioni interne al MoVimento con il voto online.

Rita Cinti Luciani, ex sindaco di Codigoro e segretaria provinciale del Partito Socialista, corre con la lista di +Europa.

I tre ferraresi sono parte dei 220 i candidati suddivisi in 17 liste che si sono presentati nella circoscrizione elettorale nord-est, in corsa per uno dei 15 posti per il Parlamento europeo.

Come si vota

I seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23. Bisognerà essere muniti della scheda elettorale e di un documento d’identità.

Gli elettori estensi voteranno in una scheda di colore marrone. Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. È possibile anche esprimere da uno a tre voti di preferenza per candidati compresi nella lista votata, ma in caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza. Le preferenze si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita.

Le liste e i candidati

[rtbs name=”le-liste-presenti-alle-elezioni-europee-2019-circoscrizione-nord-est”]

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com