Eventi e cultura
19 Maggio 2019
Apertura straordinaria sabato e domenica per il progetto Boldini Trendsetter

A casa di Boldini per scoprire la moda di ieri e di oggi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

di Lucia Bianchini

La moda ai tempi di Boldini e un confronto con il presente: questo il tema di Boldini Trendsetter, curato dall’associazione Il Turco e parte del progetto didattico ‘L’immagine allo specchio’, organizzato dalla Fondazione Ferrara Arte, a cui hanno partecipato gli istituti Einaudi, Ipsia Ercole I d’Este e la scuola internazionale Smiling.

Proprio nel piano nobile della casa natale del pittore in via Savonarola 10, di proprietà di un privato, che in un contesto moderno conserva dettagli molto particolari, come le porte originali, il caminetto e il soffitto, saranno proiettate nei giorni di apertura straordinaria, sabato 18 e domenica 19 maggio dalle 15 alle 19, le interviste che gli studenti hanno fatto ad esponenti attuali del mondo della moda.

I giovani ferraresi hanno così avuto modo di incontrare Matthew Williams, ideatore del marchio Alyx, Luca Benini, fondatore di SlamJam, Gabriele Casaccia, direttore creativo di Slam Jam; Danilo Paura, ideatore dei marchi streetwear Paura, Danilo Paura e Mirror; Walter D’Aprile, co-fondatore e direttore di Nss magazine; il collettivo Alterazioni Video, che ha curato l’ultimo lancio di Virgil Abloh per Off-White; Caterina Dondi, retail coordinator di Felisi.

“Il progetto ha l’obiettivo di informare sulla figura di Boldini prendendo spunto dal tema della mostra di Palazzo dei Diamanti, cioè come il pittore ha influenzato l’alta moda del suo tempo – ha spiegato Licia Vignotto de Il Turco -. Abbiamo poi cercato di riportarlo ai giorni nostri, oltre a creare un parallelo tra il sistema moda di allora e di oggi, diversi ma, come si vede nelle interviste, con molti tratti in comune”.

“L’arte è qualcosa in più della semplice ammirazione estetica – ha dichiarato Barbara Guidi, curatrice della mostra -; è un tutt’uno con ogni aspetto della cultura. Questa mostra fa vedere poi come la moda sia un aspetto culturale e intellettuale, al tempo di Boldini come lo è oggi. Una mostra può essere un’occasione per approfondire da prospettive differenti quello che ci sta intorno, e per riflettere sul presente”.

Grande è stato l’apprezzamento da parte degli studenti coinvolti, che dagli intervistati hanno avuto – come essi stessi hanno raccontato – oltre a un racconto delle loro esperienze lavorative e di vita, esempi importanti e positivi dal punto di vista educativo e un invito ad essere sempre curiosi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com