La commissione Territorio e Ambiente della Regione Emilia-Romagna, presieduta da Paolo Burani, ha dato parere favorevole al programma di finanziamento degli interventi di dragaggio nei canali e nei fiumi della provincia di Ferrara per il triennio 2025-2027
Il Castello Estense rimarrà aperto al pubblico fino a giugno 2026 mentre entro dicembre dovrebbe arrivare il verdetto della commissione giudicatrice che esaminerà le proposte per i lavori di restauro arrivate da numerose aziende
Ancora un riconoscimento per le Aziende Sanitarie ferraresi, che si aggiudicano il premio Welfare Oggi 2025 per il progetto di facilitazione digitale
di Simone Pesci
29 maggio 2012, le 9.02 del mattino. Una data e un orario che rimarranno per sempre impressi nella memoria del popolo emiliano, che dopo il sisma di domenica 20 maggio ha dovuto subire la replica appena 9 giorni dopo.
Una scossa fortissima, che ha colpito ancora di più una popolazione che stava già tentando di rialzarsi. Le vittime, nel ferrarese e nelle province limitrofe, furono 23 e oggi, 6 anni dopo, alle 9.02, i campanari ferraresi, con la collaborazione della Curia Arcivescovile, hanno deciso di commemorare quella triste giornata facendo risuonare 23 volte le campane della Torre della Vittoria.
In seguito, si sono uditi i rintocchi del campanile del Duomo e di tutte le altri torre campanarie della città. Un modo per affermare come Ferrara, e l’Emilia, abbia saputo reagire con determinazione a uno degli eventi più tragici della storia di queste terre.
L’iniziativa, dal forte significato simbolico e di notevole impatto emotivo, fa parte delle iniziative di “6inpied!”, il calendario della celebrazioni ufficiali dei sei anni dal terremoto.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anniEstense.comoffre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit IBAN:IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER) Causale:Donazione perEstense.com