Bondeno
24 Novembre 2017
Fabio Bergamini: "Si moltiplicano le iniziative a sostegno dell'economia locale, presto con importanti novità"

‘Spazio aziende’ sul sito del Comune

Fabio Bergamini
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Fabio Bergamini

Fabio Bergamini

Bondeno. “Spazio aziende”, “Compra a Bondeno”, promozione della vendita diretta dei prodotti e agricoli e presto nuove opzioni al servizio del commercio locale. Il sito web istituzionale si accinge a diventare sempre più un portale al servizio dello sviluppo economico.

«E’ il segno dei tempi, quello di un ente locale che, pur non intervenendo direttamente nelle discipline economiche, svolge con maggiore dinamicità un ruolo di cabina di regia per l’economia del territorio», spiega il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini. Ed il sito web del Comune non può essere assente in questa nuova sfida: offrendo informazione sui bandi, su politiche ed incentivi, ed anche – nel caso dei prodotti agricoli commerciati direttamente tra produttori e consumatori – offrendo una “geolocalizzazione” dei produttori che partecipano all’iniziativa.

«La rete – aggiunge il vicesindaco con delega alle attività produttive, Simone Saletti – non è soltanto una vetrina, ma sta diventando un servizio fondamentale per fare conoscere i propri prodotti, farsi conoscere, ed essere competitivi». In questo senso, si muove lo “Spazio aziende”. Nel quale sono indicate alcune delle società che posseggono un dominio online. L’accesso a questo elenco è gratuito e fornisce anche il collegamento diretto con molte delle realtà presenti sul territorio (solo attualmente 1406 le aziende operanti sul suolo comunale). Cosa fare per entrare a fare parte del network aziendale? «basta una comunicazione diretta al Comune, in cui l’impresa informa dei propri dati e circa l’indirizzo Url per essere reperibile online».

Sul sito del municipio è presente anche una sezione dedicata a “Compra a Bondeno”: un insieme di iniziative tese a sviluppare il commercio locale, attraverso la fidelizzazione dell’acquisto a “Km zero” del cittadino, che in questo modo rafforza anche una relazione diretta con il proprio esercente di fiducia. Poiché, è questo il motto, «una vetrina accesa rappresenta un presidio anche per la città», oltreché un veicolo di sviluppo e per la creazione di posti di lavoro. Per avere una panoramica su tutti i servizi attivi del commercio si prepara un’altra soluzione, che verrà presentata entro l’anno, ma che andrà anch’essa nella direzione di un’economia “digitale”, per la quale il sito del Comune non può non esercitare il suo ruolo di regia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com