Attualità
24 Novembre 2017
Viaggio in Grecia per uno di scambio di democrazia, legalità e cittadinanza attiva

Il “Copernico” si gemella con una scuola di Atene

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Classifica Censis. Unife dodicesima in Italia

Migliora il posizionamento dell'Università di Ferrara tra i grandi atenei italiani (20.000-40.000 iscritti) nella classifica Censis 2025. L'Ateneo ferrarese sale al 12° posto nella classifica generale, guadagnando una posizione rispetto allo scorso anno

Festival pieni, bar vuoti: così Ferrara dimentica il suo centro

In una Ferrara che d'estate si riempie di concerti, festival, street food e grandi eventi, c'è un altro volto della città che resta nell'ombra. E' il centro storico, dove i tavoli vuoti, frigoriferi pieni e bilanci in rosso raccontano una realtà ben diversa da quello delle affollate Darsena e piazza Ariostea. A denunciarlo apertamente sono Chiara di Retrò Vino e Marco di Enoteca10

Biometano Villanova. I cittadini insistono per un sopralluogo alla centrale

"A che punto è il cantiere per la centrale biometano?". È la domanda che Sandra Travagli - portavoce del gruppo informale di cittadini contrari alla costruzione dell'impianto - pone all'amministrazione comunale, e nello specifico al vicesindaco Alessandro Balboni, perché "nessuno sa cosa sta succedendo"

Restyling Palaboschetto, arrivano 500mila euro dalla Regione

La Regione Emilia-Romagna ha selezionato la candidatura proposta dal Comune di Ferrara per il restyling del Palaboschetto di via De Marchi, tra i palazzetti più utilizzati della città, assegnando al progetto di riqualificazione 500 mila euro derivanti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027

Alcuni studenti dell’istituto Copernico di Ferrara, accompagnati dalle docenti Mariangela Scagliarini e Alessandra Ugolini, si sono recati il 20, 21 e 22 novembre ad Atene per effettuare un gemellaggio con studenti coetanei di un liceo greco.
Il progetto, iniziato nello scorso anno scolastico, è proiettato verso una visione ampia, attuale ed europea del concetto di legalità e di cittadinanza attiva che non si fermi alla conoscenza della Costituzione italiana e al funzionamento degli organi pubblici nazionali ma comporti anche la conoscenza e comprensione di altre democrazie europee per una visione allargata della realtà economica, sociale e giuridica che consenta la formazione di cittadini italiani ed europei consapevoli.
Durante questo percorso  gli studenti ferraresi hanno potuto confrontarsi coi loro coetanei greci su diversi argomenti attinenti  alla legalità mediante diversi skype meetings in lingua inglese. Questi incontri virtuali sono stati propedeutici al viaggio ad Atene.  Docenti e studenti greci sono stati ricevuti presso il Parlamento ateniese da un funzionario che ha spiegato il funzionamento dell’organo legislativo greco e ha invitato i ragazzi a sedersi in aula al posto dei parlamentari e a porre domande per comprendere pienamente le differenze tra parlamento italiano e greco.
Avvicinarsi alla vita istituzionale attraverso questa modalità interattiva ha reso lo scambio efficace, stimolante e appassionante. Gli studenti hanno compreso l’esigenza dell’approccio interdisciplinare che ha consentito loro di perfezionare la conoscenza della lingua inglese, comparare due democrazie europee e  comprendere l’importanza della storia per affrontare meglio il presente.
La scelta è caduta su Atene perché culla della democrazia, termine appunto di derivazione greca che si fa risalire alla fine del sesto secolo.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com