Attualità
23 Novembre 2017
Riconoscimenti agli esercenti Riccardo Zaniboni, Daniele Gallo e Barbara Antolini per aver deciso di non installare giochi d'azzardo nei loro locali

Assegnato il premio “Cittadino Responsabile 2017

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Martedì 21 novembre, al cinema Boldini, alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani e del nuovo prefetto Michele Campanaro, è stato consegnato il premio “Cittadinanza Responsabile” a Riccardo Zaniboni, gestore del la Caffetteria Spisani che, oltre a Barbara Antolini del bar Stella e Daniele Gallo del bar Centrale La Brasiliana (anche loro vincitori del premio ma che non hanno potuto essere presenti), ha deciso di non installare giochi d’azzardo nel suo bar.

Il sindaco Tagliani, ricordando che si tratta del settimo anno in cui viene consegnato il Premio, ha sottolineato come la nostra comunità cittadina abbia bisogno di gesti concreti e che, anche se semplici, sono molto significativi in quanto dimostrano solidarietà e condivisione.

Il neoprefetto Michele Campanaro ha sottolineato come la sua prima uscita pubblica, (dopo l’insediamento avvenuto il giorno precedente) abbia coinciso proprio con un’occasione importante, in quanto la figura istituzionale del prefetto ha proprio un ruolo di competenza nell’affermazione, in tutti i contesti, del concetto di legalità.

La serata è stata caratterizzata anche dalla presentazione del progetto “Lose for life” di Avviso Pubblico, il cui obiettivo è, tramite la campagna di crowdfunding, raccogliere e offrire informazioni e aggiornamenti sul fenomeno del gioco d’azzardo, come buone pratiche nei territori, per circoscrivere il gioco d’azzardo patologico. A seguire, la proiezione del film “Vivere alla grande” di Fabio Leli, incentrato su questi temi.

L’iniziativa rientra nel programma della Festa della Legalità e della Responsabilità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com