Attualità
20 Novembre 2017
Inaugurazione della mostra fotografica in municipio e acchiappastorie alla Sala Estense

L’orto va a scuola insieme a Unicef

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Oggi, lunedì 20 novembre, doppio appuntamento per il volontariato Unicef: ricorre la Giornata Mondiale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ed è il 28° anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Alle 12, in municipio, nel corridoio antistante la sala dell’Arengo, si inaugura la mostra fotografica, curata da Andrea Gallesini, “Diritto all’ambiente: l’orto va a scuola” progetto realizzato con alcune classi delle scuole elementatari (Bombonati, Alda Costa, Don Milani, Manzoni, Mosti, Poledrelli, Leopardi), medie ( Bonati, Argenta Berra) e del liceo Ariosto. L’esposizione è visitabile sino al 3 dicembre.

Alle 21, presso la Sala Estense, la compagnia teatrale “Gli Acchiappastorie”mette in scena l’atto unico “Giulio (appunti di magiche storie)”, libero adattamento teatrale del libro “Armadi” di Paola Bonora, la nota artista acquerellista ferrarese.

Patrizia Fiorini, regista e sceneggiatrice, sostiene che “la storia si è scritta da sola, con il suo tempo, come avviene per quasi tutte le storie. Un racconto tutto al femminile, in cui ognuno di noi, coinvolto in questa rappresentazione, si è ritrovato. La memoria emotiva, l’attenta osservazione del quotidiano, l’ascolto, l’empatia, l’ironia sono stati tutti fattori che hanno contribuito a questa stesura che si è avvalsa anche della condivisione artistica di Luciano Montanari”. L’allestimento scenico è di Ornella Iotti e le scene sono state realizzate in collaborazione con gli alunni della classe 5A, indirizzo figurativo, del Liceo artistico Dosso Dossi seguiti dagli insegnanti Elisa Leonini, Giuseppe Cosentino, Luigi Minardi. Tecnico audio-luci è Luca Gilli. La biglietteria apre alle ore 20,30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com