Economia e Lavoro
19 Novembre 2017
Annunciato anche l’ingresso nell’associazione della sigla Copagri

Stefano Calderoni nuovo coordinatore di Agrinsieme

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

di Marcello Celeghini

Sarà Stefano Calderoni, già presidente provinciale di Cia, a succedere a Piercarlo Scaramagli nel ruolo di coordinatore di Agrinsieme Ferrara, la sigla che rappresenta le principali associazioni di agricoltori italiane e ferraresi. Nella conferenza stampa svoltasi nello stand di Agrinsieme nell’ambito di Futurpera è stato annunciato anche l’ingresso di Copagri nell’associazione.

Agrinsieme Ferrara, che raggruppa Confagricoltura, Cia e Alleanza delle cooperative agroalimentari, è nata il 9 gennaio 2013 sulla spinta aggregativa già avviata con successo a livello nazionale. Oggi l’Associazione delle principali sigle del primo settore conta sul nostro territorio oltre 12mila associati, circa 12mila dipendenti, 4mila aziende agricole aderenti, 45 cooperative alimentari, 8mila soci produttori, oltre il 65% della superficie agricola e oltre 1 miliardo di euro di fatturato. Agrinsieme però è soprattutto un nuovo modello di rappresentanza che integra le diverse storie e i diversi valori delle sigle che vi aderiscono pur con uno sguardo unitario.

“Le nostre battaglie sindacali a livello nazionale sono incentrate sul sostegno economico al settore agricolo e dell’agroalimentare che sta tornando protagonista dopo anni difficili- rivela Piercarlo Scaramagli-. L’ingresso di Copagri anche nel coordinamento provinciale – nel coordinamento nazionale era già presente- ci inorgoglisce poiché significa che in questi anni il nostro lavoro è stato apprezzato. Sono certo che il lavoro iniziato sarà portato avanti anche dal mio successore Stefano Calderoni, giovane imprenditore agricolo di grande esperienza relazionale”.

Una sfida accettata da Stefano Calderoni che intravede un possibile grande futuro per l’agroalimentare ferrarese. “Agrinsieme è un bel modo per interpretare le grandi sfide che la modernità ci pone davanti. Negli anni passati mentre le aziende agricole venivano dimezzate per la crisi economica e il mancato cambio generazionale, le sigle che rappresentavano gli agricoltori sono raddoppiate, questo processo va a danno proprio degli interessi dell’agricoltura. Futurpera – conclude Calderoni – è invece uno straordinario esempio di lavoro di squadra per la promo-commercializzazione di una eccellenza del nostro territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com