Sport
19 Novembre 2017
C’è la Virtus Basket Padova domenica sul cammino dei centesi

La Baltur prova ad allungare la striscia di vittorie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Giorgio Piunti

Cento. Tra la Baltur Cento e la nona vittoria consecutiva in campionato c’è la Virtus Basket Padova, società la cui fondazione risale al 1945 e che vanta trascorsi in A2 nella prima metà degli anni novanta. Al terzo campionato consecutivo in categoria, si tratta di una realtà che mira a dare continuità a un progetto incentrato sulla valorizzazione dei giovani allevati nel proprio settore giovanile e cresciuti accanto a giocatori più esperti, ancor meglio se “fidelizzati”.

Obiettivo stagionale è quello di cercare di fare almeno un passo in più della passata stagione, comunque capace di regalare ai veneti soddisfazioni come i quattro punti racimolati contro la più quotata Baltur.

Settima forza del girone con otto punti (quattro vittorie e altrettante sconfitte), vanta il secondo miglior attacco ma la quarta peggior difesa del girone. In casa è imbattuta (tre vittorie e zero sconfitte), mentre in trasferta ha vinto al debutto sul campo di Palermo per poi rimediare quattro sconfitte a Rimini, Crema, Lugo e Faenza.

Quattro sono i nero/verdi che viaggiano in doppia cifra per punti a partita: si tratta del playmaker Andrea Piazza (12.3 punti e 5.5 assist in 33’), regista originario di Pordenone ma con precedenti a Castelletto Ticino, Chieti e Roseto, della guardia Jean Carlos Canelo (13.6 punti in 33’), nato a Santo Domingo ma ex Bologna (Virtus prima e Fortitudo poi), Latina e Trapani, dell’ala Enrico Crosato (11.1 punti e 8.1 rimbalzi in 29’), agonista di Schio e capitano con trascorsi a Marostica e Bassano, e dell’ala/centro Marco Lazzaro (13.8 punti in 25’), lungo cresciuto esponenzialmente nelle ultime due stagioni. Protagonista di un brillante avvio di stagione è inoltre Federico Miaschi, talentuosa guardia ligure di classe 2000 e proprietà della Reyer Venezia. Allenatore della Virtus è Daniele Rubini, ex Piove di Sacco (tre stagioni), Venezia (tre stagioni, una delle quali culminata con la promozione in B), Melsped e Triveneta Padova.

La palla a due è fissata per le ore 18 di domenica presso la “Kioene Arena” di via Ponticello, impianto la cui capienza è di circa quattromila unità. Al seguito di capitan Benfatto e soci sono annunciati circa duecento sostenitori. Arbitreranno la sfida, Massimiliano Spessot di Fogliano Redipuglia (GO) e Stefano De Biase di Udine (UD).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com