Bondeno
16 Novembre 2017
Bergamini e Saletti: "L'Amministrazione si adatta alle esigenze dei cittadini fornendo una serie di contenuti multimediali utili alla vita delle persone"

Il Consiglio comunale sul nuovo canale Youtube

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Il futuro della comunicazione multimediale è già arrivato. Giovedì 16 novembre, alle ore 21, il Consiglio comunale di Bondeno andrà in diretta streaming su Youtube.

Nel nuovo canale che è stato predisposto e che semplificherà di molto le modalità di accesso di tutti i cittadini, che intendono seguire la vita politica, culturale e sociale della città.

«Possiamo dire che, anche questa volta, è l’amministrazione pubblica che si adegua, senza imposizioni dal vertice, alle esigenze delle persone – commenta il sindaco Fabio Bergamini –. In quanto, è possibile parlare di vera innovazione solo quando possiamo utilizzare tecnologie che garantiscano la massima semplificazione e facilità d’uso».

In questo caso, il Comune si adatta ad una piattaforma esistente e che molti cittadini già usano anche per esperienze ludiche, come Youtube. Il Consiglio comunale apparirà in questa piattaforma per la terza volta, dopo due sedute di sperimentazione, ma non ci si fermerà lì. «La scelta è dettata sia da esigenze di efficienza e trasparenza, ma anche di risparmio – spiega il vicesindaco Simone Saletti –, che potremo misurare sui costi di gestione, dal momento che non vi sarà più la necessità di un server esterno. Inoltre, il cittadino che segue la seduta da dispositivi mobili non avrà alcun aggiornamento con costi aggiuntivi da “app” (applicazioni informatiche; ndr) in quanto sarà tutto a carico del gestore, quindi di Youtube. Il flusso audio-video – continua Saletti – è in alta definizione, ma si adatterà automaticamente alla capacità di rete dell’utente».

Il canale Youtube del Comune conterrà in futuro anche contenuti didattici, informazioni utili ai cittadini, clip del territorio e sulle tradizioni, anche culinarie. Per il momento, sono disponibili le interviste ai protagonisti della storia della comunità, realizzati per il ciclo “Belle storie”. Anche le sedute consiliari rimarranno visibili online per un certo periodo di tempo. «Possiamo parlare di un altro passo compiuto dalla pubblica amministrazione verso il cittadino – conclude Saletti – dopo l’estensione avuta in questi anni delle zone in cui è possibile navigare gratuitamente in rete grazie alla rete Wisper».

Link al Canale Youtube del Comune: https://www.youtube.com/channel/UC-zQ1q3MMzNO3-TxtjFtVnA

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com