Attualità
11 Novembre 2017
Linee di azioni comuni per contrastare e prevenire le violenze sui più deboli

Maltrattamenti a scuola e in ospedale, se ne parla a Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

La cronaca attuale evidenzia come le persone fragili siano molto più esposte a violenze e maltrattamenti rispetto alle altre. Si tratta di un fenomeno preoccupante perché è estremamente difficile portare alla luce comportamenti prevaricanti quando sono esercitati in contesti che dovrebbero essere dedicati alla cura e alla tutela dei “più deboli”.

Per riflettere su questo argomento si terrà martedì 14 novembre dalle 9 alle 13 all’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cona il seminario dal titolo “Qualità della cura e dell’assistenza nelle strutture per persone disabili: prevenzione e contrasto ai mal-trattamenti”.

Il fenomeno del maltrattamento è una realtà potenziale della quale avere piena consapevolezza nella conduzione e gestione dei servizi rivolti a persone non autosufficienti. La prevenzione di situazioni di stress, rappresenta un elemento essenziale per ridurre, o in alcuni casi eliminare, i fattori di rischio responsabili di comportamenti scorretti. Ultimamente sono stati resi pubblici con frequenza crescente atti di violenza negli asili, nelle scuole e nei servizi socio sanitari per anziani e disabili suscitando sdegno e facendo sorgere mille interrogativi.

Sia la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (Legge n. 18 del 2009), sia le norme regionali sull’accreditamento socio sanitario (Dgr 514 del 2009) pongono la persona con disabilità al centro d’interventi individualizzati e flessibili nel rispetto di una sempre migliore qualità dell’assistenza e della cura.

Il seminario rappresenta l’occasione per ragionare insieme agli operatori della provincia di Ferrara che, a vario titolo, si occupano di persone con disabilità, su come individuare linee di azione comuni per contrastare e prevenire comportamenti disfunzionali.

Interverranno Franco Romagnoni, responsabile Programma Anziani-Disabilità Adulti, Progetto Demenze e direttore Attività Socio Sanitarie Ausl Ferrara, Patrizio Paonessa , responsabile sanitario Cra Istituto Sant’Anna e Santa Caterina Bologna che farà una analisi delle forme, indicatori e cause di violenza e possibili azioni preventive, protettive e tutelanti, Vincenzo Caporaso, psicoterapeuta e formatore che affronterà quanto l’aspetto organizzativo incide nella protezione e/o esposizione al burn out e Laura Luongo, responsabile Area Disabilità Adulti Ausl Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com