Bondeno
20 Ottobre 2017
Fabio Bergamini: "Doveroso guardare avanti per non disperdere il grande lavoro di Daniele Pisa"

Un incontro per definire il futuro del centro culturale Auxing

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Il centro musicale Auxing

Bondeno. Insieme, per guardare al futuro e impostare da subito il grande lavoro che attende il centro culturale Auxing. A pochi giorni dalla scomparsa del suo fondatore, si è tenuto mercoledì 18 ottobre un incontro tra i docenti del centro e l’Amministrazione.

Probabilmente, lo stesso Daniele Pisa, scomparso sabato scorso, avrebbe voluto così: ricominciare subito a lavorare, per impostare la programmazione, senza guardarsi alle spalle e senza rimpianti.

«E’ doveroso per l’Amministrazione guardare al futuro – spiega il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini – nonostante una così grande perdita per la comunità. Queste settimane – anticipa il primo cittadino – ci vedranno impegnati nella programmazione dell’attività da svolgere in sinergia con Auxing e gli altri attori sociali del territorio, allo scopo di valorizzare il lavoro che Daniele Pisa ha impostato in questi anni».

All’incontro svoltosi in municipio, erano presenti molte delle figure che hanno dato il loro contributo allo sviluppo del centro culturale. Adriano Brunelli ha rimarcato la necessità di «dare continuità, nel rispetto dell’impronta data da Daniele, in oltre trent’anni di attività».

Romano Gallerani indica la direzione di marcia: «E’ necessario – dice l’insegnante di chitarra dell’Auxing – migliorare il rapporto tra il centro e le altre importanti realtà del territorio, negli ambiti dell’istruzione e della promozione della cultura».

Un concetto ripreso anche dall’assessore con delega, Francesca Poltronieri: «E’ nostro intento sostenere la scuola di musica e le attività che vengono svolte al suo interno (come corsi di lingue, digital mixing, arte e così via) e continuare a sviluppare sinergie».

Anche se l’eredità di Pisa sarà un impegno importante per tutti, come ha sottolineato l’artista Gianni Cestari, mentre la docente di canto dell’Auxing, Stefania Chiari assicura che «bisognerà da subito rimboccarsi le maniche, creando una gestione congiunta tra tutti i docenti, in modo da garantire le migliori soddisfazioni ai nostri iscritti».

In sostanza, «la perdita di Pisa – hanno detto i presenti – ci ha colti di sorpresa, ma nel rispetto del suo grande lavoro dovremo mettere in campo tutte le azioni possibili, per garantire un futuro al centro culturale».

Infine, il vicesindaco Simone Saletti ricorda l’importanza di «investire nella struttura che già stavamo pensando e sostenendo tutte le forme di collaborazione possibili».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com