Politica
29 Settembre 2017
Manifestazione in centro per contestare il piano rifiuti e i cassonetti a calotta

Rendine e Masotti (Gol) contro l’ecologia “Herariale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caporalato. “Senza contratto ci rifiutammo di lavorare”

"Ci eravamo rifiutati di lavorare perchè mancava il contratto". A parlare ieri (mercoledì 15 maggio) in aula, sentito come testimone, è stato un 29enne di nazionalità senegalese, tra gli operai impegnati a svolgere le operazioni di bonifica del focolaio di aviaria che scoppiò il 5 ottobre 2017 nello stabilimento Eurovo di Codigoro, dove gli inquirenti, coordinati dal pm Andrea Maggioni, avrebbero scoperto un vasto sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

Droga, armi e soldi. In carcere l’ex ultras e il suo sodale

Sono il 57enne Alessandro Casolari, storico nome del Gruppo d'Azione e del movimento ultras di fede spallina, e il 50enne Roberto Roma, già noto alle forze dell'ordine, i due uomini finiti in manette e portati nel carcere di via Arginone dai carabinieri nella mattinata di lunedì 13 maggio, a seguito di un'inchiesta coordinata dal pm Ciro Alberto Savino della Procura di Ferrara

Hera acquisisce la rete gas di Soelia

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (Pdr) attivi, si è aggiudicata la gara indetta dalla società Soelia

di Simone Pesci

“Questa è un’ulteriore sporcheria nei nostri confronti”. Parole che il consigliere di Gol Francesco Rendine ha pronunciato dalla finestra dell’ufficio del suo gruppo che dà su piazza Trento Trieste. Una manifestazione decisamente scenografica, quasi insolita, quella attuata da Gol per dire no a Hera e al piano rifiuti dell’azienda che ha come obiettivo quello di arrivare al 70% di raccolta differenziata.

Già basterebbe questo dato a far storcere il naso a Rendine: “Per legge, a livello italiano ed europeo, la percentuale deve essere del 65. Il sindaco e l’Amministrazione si sono comportati da ignavi nei confronti di Hera”.

Il consigliere di Gol attacca anche la carta smeraldo perché “la ritireranno solo i soliti che pagano le tasse”, mentre chi non è domiciliato a Ferrara “butterà il pattume per strada” e obbligherà Hera “a una doppia raccolta dei rifiuti”.

Il referendum per dire no alle calotte, quindi, è necessario anche perché “il consiglio comunale deciderà le tariffe e i consiglieri di maggioranza saranno i responsabili” di un sistema che Rendine definisce barbaro e privo di giustizia. “Sarebbe come – conclude Rendine – quando un delinquente compie un reato che va punito con un anno di reclusione. Per essere sicuri di prenderci, però, ne prendiamo due e gli diamo 6 mesi ciascuno”.

“Facciamo già la raccolta differenziata – attacca Massimo Masotti -. Siamo qui per contestare il sistema erariale, anzi, Herariale. Ci sono state tante, troppe, bugie in nome dell’ecologia: a partire dalla benzina verde per finire alle lampadine. Questa è una manovra speculativa economica e finanziaria”.

I partecipanti alla manifestazione hanno anche effettuato un breve corteo fra piazza Trento Trieste, via S.Romano, via Carlo Mayr e corso Porta Reno, attirando gli sguardi incuriositi degli ospiti e dei partecipanti al festival di Internazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com