Politica
21 Settembre 2017
Calvano, Zappaterra e Vitellio hanno incontrato una delegazione di azzerati Carife

Carife. Il Pd: “Mai più altri no senza aver discusso alternative”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

“È stato un incontro franco e pacato”. Commentano così i consiglieri regionali Paolo Calvano e Marcella Zappaterra e il segretario provinciale del Partito Democratico di Ferrara, Luigi Vitellio, l’incontro avvenuto nel primo pomeriggio di mercoledì 20 settembre con un gruppo di rappresentanti degli ex azionisti Carife.

Gli esponenti Pd di Ferrara hanno ascoltato le richieste contenute in un documento sottoposto a loro dagli azzerati. “In particolare – affermano ancora i tre esponenti dem – condividiamo di agire a tutti i livelli, ciascuno entro la propria competenza, per esercitare una moral suasion nei confronti di Bper, che ha acquisito la good bank nata dalla risoluzione della vecchia Cassa di Risparmio, affinché mantenga un opportuno riguardo nei confronti dei piccoli azionisti della ex Carife. Sicuramente siamo favorevoli affinché il Governo metta in campo a Ferrara nuovi importanti investimenti e interventi dopo lo shock bancario così come proposto dalle istituzioni e dalle rappresentanze economiche locali al viceministro Morando a inizio luglio. Chiaramente, dalla vicenda di Carife e delle altre piccole banche territoriali risolte, ci auguriamo che le Camere riconoscano di dover agire sul piano legislativo per tutelare al meglio i piccoli risparmiatori degli istituti di credito”.

“Su un punto – proseguono Calvano, Zappaterra e Vitellio – siamo stati molto chiari. In più occasioni, a noi così come alle istituzioni locali, è stato detto, da Bankitalia, dall’UE, dalla Consob e anche dal Governo, che certe cose rispetto alla vicenda Carife ‘non si potevano fare o non si sarebbero potute fare diversamente’. Che per Carife, prima e dopo il decreto di risoluzione, così come nella fase di definizione delle procedure di rimborso e poi arbitrato per gli obbligazionisti ‘non c’erano altre strade percorribili’. Poi il tempo, la tenacia e la volontà, hanno permesso di verificare e riconoscere che non tutte le proposte e le soluzioni ipotizzate per alleviare i danni socio-economici sul territorio, erano irrealizzabili. Non accetteremo più, dai vertici politico-economici che sono più in alto di noi, altri no senza prima averli messi in discussione, pretendendo di trovare eventuali soluzioni alternative. In una vicenda che ha molti responsabili e contorni che procure e tribunali hanno iniziato a definire – concludono – chi non ha mai voluto speculare e si è trovato in una situazione di oggettivo disagio, avrà il nostro sostegno, entro le nostre facoltà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com