Attualità
19 Settembre 2017
La kermesse del gusto schiera 110 stand a San Giorgio, da venerdì 22 a domenica 24 settembre 

Mercato Europeo, lo street food rende goloso il Montagnone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Cecilia Gallotta

Profumi, sapori ed arte d’Europa torneranno a Ferrara da venerdì 22 a domenica 24 settembre con il Mercato Europeo, promosso da Ascom e Fiva Confcommercio, che quest’anno spegne sette candeline.

“Sette edizioni e tre location – ricorda il consigliere comunale Alessandro Talmelli che si è impegnato per far decollare l’evento – che dimostrano come la manifestazione si intrecci ormai con il tessuto dell’intera città”.

La nuova location di quest’anno, il Montagnone di San Giorgio, è stata resa opportuna dalla contemporaneità con la partita che la Spal disputerà proprio sabato 23. Il trasloco dall’Acquedotto si è rivelata però una scelta vincente, come sottolineato dall’assessore al Commercio Roberto Serra, “per una parte della città che si collega al centro storico – da Porta Romana a via XX Settembre – per la quale non c’è sempre la stessa attenzione rispetto ad altre”.

Un vantaggio anche per gli esercenti della zona, secondo i quali “avere un po’ di movimento in più giova anche a livello commerciale”, afferma Stefania di Ottica Gnani, che, soprattutto in occasione della tre giorni ‘europea’, proporrà sconti ai clienti.

Saranno 110 in tutto i banchi a rappresentare il meglio dello street food europeo, ma anche dell’oggettistica di qualità a livello internazionale. Presente anche una pattuglia di gourmet estensi, come la piadina di Alessandra Celli o lo stand ‘Perlita’ di Alessandro Ceragioli, che per il suo quarto anno alla manifestazione porterà, oltre all’anguilla, anche le vongole veraci di Goro. Ultimi ‘profeti in patria’ saranno la Birreria Club Weizen ed il Bus molto british di Stefano Sangiorgi. Ma saranno tante le occasioni per scoprire le golosità che direttamente dall’Europa arriveranno dentro le mura estensi.

Un piccolo disagio sarà creato dalla chiusura al traffico fino al bivio di Porta Romana, che renderà pedonale tutta la zona, fruibile, per la manifestazione, dalle 9.30 del mattino all’1.30 di notte. Oltre al nuovo spazio dedicato ai bambini con l’area gonfiabili, saranno resi gratuiti tutti i parcheggi di Rampari San Rocco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com