Portomaggiore
13 Settembre 2017
Agricoltura, enogastronomia, esposizioni e musica i protagonisti dal 15 al 18 settembre della storica manifestazione portuense

Al via la 593° edizione dell’Antica Fiera di Portomaggiore

di Redazione | 3 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

di Marcello Celeghini

Portomaggiore. Sarà il connubio tra tradizione ed innovazione l’anima della 593° edizione dell’Antica Fiera di Portomaggiore che animerà la cittadina tra il 15 e il 18 settembre prossimi. Tra i tanti intrattenimenti proposti, presentati in una conferenza stampa, non mancano quelli legati all’anima agricola del territorio, che da sempre contrassegnano l’Antica Fiera, e quelli più innovativi e rivolti ai più giovani come il Finger Food Festival e la Color Vibe.

La Fiera partirà, come detto, venerdì 15 alle ore 17 con l’inaugurazione nella Sala Consigliare del Palazzo Municipale, momento in cui verrà assegnato anche il tradizionale Premio Bernagozzi al fumettista di fama internazionale Nicola Mari, ideatore tra l’altro della discusso disegno stampato sui manifesti di questa edizione della Fiera. Verranno assegnati anche il premio ad Honorem al dottor Josè Peverati e il Premio Impresa Locale. Gli spazi della Fiera graviteranno sulle principali piazze di Portomaggiore: in Piazza della Repubblica sarà collocato, come sempre, il luna park ‘più grande della provincia’ con giostre per grandi e piccini, in Piazza Verdi vi saranno le esposizioni di meccanica statica di attrezzature agricole, in Piazza Giovanni XXIII e Piazza Umberto I lo spazio sarà dedicato alla parte campionaria dell’Antica Fiera con stand di diverse aziende del territorio.

Novità assoluta di quest’anno è la presenza del Finger Food Festival lungo via Martiri della Libertà, ovvero la kermesse che raggruppa le eccellenze dei cibi di strada e dei birrifici da tutto il mondo, che, dopo aver toccato sedici città italiane nel corso dell’anno arriva per la prima volta in una località di provincia. Nella Piazzetta Ex-Duomo invece troverà spazio l’angolo sostenibile di ‘Antiruggine’ dove saranno proposti cibi a km 0 e piccoli concerti in una ambientazione interamente creata con materiali da riciclo. Per la prima volta all’Antica Fiera ci sarà anche uno spazio interamente dedicato ai giovani e allo sport nella zona di Piazzale Cavallari dove, nei quattro giorni di fiera, si susseguiranno esibizioni sportive e momenti gastronomici. Altra novità sarà la tappa del ‘Clara Festival’, un momento musicale organizzato dalla multiutility ferrarese che ha fatto tappa nei maggiori comuni in cui opera e che darà la possibilità a singoli talenti o gruppi musicali di esibirsi. Un altro appuntamento dedicato ai giovani e a chi ha voglia di divertirsi sarà la Color Vibe che partirà alle ore 10 di domenica 17 settembre da Piazzale Cavallari e che prevede un percorso di 5km inframmezzato da spruzzi di colore.

Non mancheranno i momenti clou di questa 593esima edizione, a partire dalle ricche tombole previste per sabato 16 (8mila euro come montepremi), domenica 17 (12mila euro) e lunedì 18 (10mila euro) poco prima dello spettacolo pirotecnico conclusivo. “Abbiamo cercato di approntare un programma tale da potere accontentare tutte le fasce di popolazione e i diversi gusti e interessi- sottolinea il sindaco di Portomaggiore, Nicola Minarelli-. L’agricoltura resterà sempre la protagonista indiscussa della Fiera. L’organizzazione dell’edizione di quest’anno ha richiesto particolare impegno nella logistica per cercare di dare spazio ai tanti soggetti che ci hanno chiesto di partecipare e i numeri parlano chiaro: avremo oltre 17mila mq di esposizione di macchine agricole per le vie del centro, ben 15mila mq di esposizione campionaria, 360 espositori presenti e 15.600 mq di luna park. Il mio ringraziamento va alla Pro Loco e alle tante associazioni portuensi, senza di loro tutto questo non sarebbe stato certo realizzabile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com