Attualità
9 Settembre 2017
Lyondellbasell ha aperto le porte alla cittadinanza per festeggiare il compleanno del Moplen prodotto per la prima volta a Ferrara

I 60 anni del polipropilene a Ferrara, “la plastica non inquina, è l’uomo a farlo“

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ruba nel supermercato, minaccia i clienti e aggredisce i carabinieri

Ha minacciato le persone che si trovavano all'interno di un supermercato di Portomaggiore e all'arrivo dei carabinieri ha aggredito i militari. L'uomo, di nazionalità straniera, è stato poi trovato in possesso di merce rubata nello stesso esercizio commerciale. Arrestato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale e furto

“D’arme & d’amore”, videomapping dedicato alla storia del Palio sul palazzo Ducale

“Sarà un'ode all'amore che nasce dalle armi, una danza tra spade e cuori, dove la passione per la vita si fonde con il rispetto per la storia”, dedicata a un’antica quanto appassionante tradizione: quella del Palio. Questa l’idea al centro del nuovo spettacolo di videomapping che, dal 2 al 5 maggio prossimi, per quattro sere consecutive illuminerà l’antica facciata del palazzo Ducale di Ferrara

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

di Simone Pesci

Lo stabilimento Lyondellbasell ha aperto le proprie porte ai ferraresi, in una giornata organizzata per celebrare un evento importantissimo per l’azienda. È stato, infatti, il sessantesimo ‘compleanno’ del polipropilene, che dal 9 settembre del 1957 viene prodotto a Ferrara. Un anniversario celebrato di fronte alle autorità e ai cittadini, invitati per “far conoscere alla gente cosa avviene all’interno dell’impianto”, spiegano l’ingegner Gianluca Gori e il responsabile del centro di ricerca di Ferrara, Antonio Mazzucco.

L’esigenza di questa giornata informativa nasce dal fatto che, ormai, il polipropilene è uno dei materiali più utilizzati, con il suo consumo che si attesta sulle 60mila tonnellate annue: “La plastica è entrata nell’uso quotidiano e non possiamo farne a meno – proseguono Gori e Mazzucco -. Sono sbagliati gli stereotipi che la plastica inquina, sono i comportamenti dell’uomo a inquinare.” A proposito di inquinamento, i due tendono a precisare: “Il livello di qualità dell’aria qui dentro è altissimo. Osserviamo stringenti norme europee, pertanto apriamo le porte alla cittadinanza per far conoscere meglio la parte ‘buona’ di questo stabilimento.”

Stabilimento che è “una pietra miliare per l’industria e per la città” evidenzia orgogliosamente l’ingegner Massimo Covezzi, che sottolinea come questo “sia un centro di eccellenza conosciuto in tutto il mondo”.

Covezzi traccia anche una cronostoria che parte dal 1957 “quando i materiali usati erano metallo, vetro e legno”, per arrivare ai giorni nostri dove “il bilancio energetico e l’impatto ambientale, grazie al polipropilene, è più favorevole”. Con sguardo anche al futuro: “Il polipropilene è un materiale vincente, quindi ha un futuro roseo perché India e Sud America, che ora sono le aree che lo utilizzano meno, lo adotteranno sempre più”.

La cittadinanza, dopo aver ascoltato questa breve presentazione dell’azienda, ha potuto visitare gli stabilimenti grazie all’istituzione di un trenino che fermava nei quattro punti chiave della Basell, in un percorso fra passato e futuro, dal primo reattore del 1957 ai nuovi progetti in fase di realizzazione. Per i più piccoli, invece, laboratori chimici e lo spettacolo del coro dei Piccoli Cantori di San Francesco, al quale si sono succeduti i musicisti dell’orchestra Gino Neri.

Una giornata, quella del 9 settembre, che è stata indicata anche per celebrare il ‘global care day’, che festeggia le associazioni di volontariato, presenti per l’occasione anche nello stabilimento ferrarese della Lyondellbasell.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com