Politica
2 Settembre 2017
Alla festa dell’unità di Bologna protesta con striscione della ferrarese Giovanna Mazzoni alla presentazione del libro dell'ex premier

“Avete rubato lo dice a sua sorella”. Botta e risposta tra Renzi e Azzerata Carife

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

“130mila risparmiatori chiedono indietro i loro soldi, noi non abbiamo rubato, voi avete rubato. Voglio i miei soldi indietro”. “Voi avete rubato lo dice a sua sorella, si metta a sedere”. È il botta e risposta andato in scena questa mattina tra Giovanna Mazzoni, ferrarese portabandiera degli Azzerati Carife, e Matteo Renzi.

L’occasione è stata la presentazione del libro “Avanti” del segretario del Partito democratico alla festa dell’Unità di Bologna.

Alla festa ha tentato di partecipare anche una delegazione degli Azzerati Carife. Gran parte dei risparmiatori però è stata bloccata all’entrata dal servizio d’ordine “senza nessuna legittima giustificazione”, come lamentano in una nota i diretti interessati. “Nonostante la rigida selezione all’ingresso – prosegue il comunicato -. alcuni di noi sono riusciti ad entrare e quando Matteo Renzi ha iniziato a raccontare le sue fandonie sulla crisi bancaria, pensando di trovarsi davanti la solita claque ben ammaestrata, una risparmiatrice dei No salvabanche si è alzata per contestare la bugie che Renzi credeva di poter spacciare in pubblico e per rivendicare il rimborso totale per tutti i risparmiatori espropriati”.

La risparmiatrice è, appunto, Giovanna Mazzoni, che si è alzata dal mezzo della platea con lo striscione degli Azzerati, gridando e chiedendo di risarcire gli ex risparmiatori stritolati dal meccanismo del decreto salva-banche. Subito si è attivato il servizio di vigilanza, che ha raggiunto la donna per accompagnarla all’uscita. “No lasciatela qui, non dimenticate che noi svolgiamo una funzione sociale”, ha detto Renzi per evitare l’allontanamento, invitando la Mazzoni a sedersi: “signora stia con noi, se sta con noi parliamo, le immagini le han fatte, han fatto la foto, ora stia tranquilla”.

Oltre ad essere allontanata, alla risparmiatrice “è stata anche sottratta la bandiera della nostra lotta – lamentano gli Azzerati – che con grande determinazione e coraggio ha sventolato in faccia al principale responsabile dell’azzeramento dei risparmiatori”.

“Le battute – prosegue la nota – che Renzi ha rivolto a Giovanna (“rubati i soldi lo dice a sua sorella”) e le sue bugie ( “l’unico rapporto che ho con le banche sono due mutui”) mostrano soltanto l’arroganza del potere difronte alle nostre rivendicazioni. Il suo tentativo di liquidarla – sicuro che tanto sarebbe intervenuta la polizia per riportare l’ordine nel teatrino che aveva organizzato – e lo schieramento di polizia all’ingresso sono tutti segnali che dimostrano l’incapacità, il nervosismo e la paura che circolano nel Pd (B), il Partito delle Banche. Renzi non è solo un semplice cliente delle banche con due mutui è soprattutto una marionetta al loro servizio. Se Renzi e il PD pensano di poter nascondere la verità soltanto perché hanno al proprio servizio i funzionari di Polizia e i mass media si sbagliano”.

Gli Azzerati Carife assicurano che “continueremo a prendere parola, a rovinargli la festa, come abbiamo fatto oggi, perché con noi ci sono 500mila famiglie espropriate dei risparmi di una vita. Ci sono i famigliari di chi a causa di questa ingiustizia insieme ai soldi ha perso la speranza nel futuro e si è tolto la vita. Continueremo a lottare contro le bugie del potere, contro il Pd, contro Renzi e contro chiunque è schierato con le banche per riavere ciò che ci è stato tolto. Non siamo disposti a pagare i costi di una crisi bancaria che non abbiamo provocato”.

Intanto gli Azzerati si incontreranno il prossimo 6 settembre a Ferrara, alle 19 al CSV in Via Ravenna, insieme ai gruppi di risparmiatori del Veneto e della Toscana per preparare la “Giornata del risparmio tradito” che si terrà a Roma il 4 ottobre alle ore 11 a Piazza Montecitorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com