Comacchio
31 Agosto 2017
Il 5 e 6 settembre incontro formativo del Ceas Valli e Fiumi con gli insegnanti del territorio del Delta

L’Unesco ‘incontra’ la scuola tra riserve e biodiversità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Il Ceas Intercomunale delle Valli e dei Fiumi organizza, il 5 e 6 settembre, un incontro formativo rivolto agli insegnanti delle scuole dei comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato, Mesola e Comacchio sul tema Mab Unesco che si terrà presso due delle strutture che fanno parte del Ceas.

L’incontro si propone come momento di conoscenza e approfondimento del programma Mab Unesco, al cui ambito si ascrive il riconoscimento del Delta del Po quale ‘riserva della biosfera’. Il programma Man and the Biosphere (Mab) avviato nel 1971 da Unesco, ha lo scopo di sostenere azioni volte a perseguire un equilibrato rapporto tra uomo e ambiente a livello globale, attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile.

Considerato che gli istituti scolastici in indirizzo risiedono nei territori dei comuni che costituiscono il Ceas (Centro di Educazione alla Sostenibilità) delle Valli e dei Fiumi, a loro volta rientranti nell’ambito geografico del Delta del Po ‘riserva della biosfera’, e ritenuto che la tutela e la salvaguardia dell’ambiente siano indispensabili per nostro il futuro, il centro invita gli insegnanti a partecipare ad un momento di confronto e formazione che possa essere propedeutico alla realizzazione di sinergie tra scuole, comunità e territorio.

L’incontro formativo si svolgerà sia presso la Manifattura dei Marinati di Comacchio il 5 settembre, sia presso il Museo delle Valli di Argenta il 6 settembre alle ore 16:30, così da poter permettere ai docenti interessati di scegliere la sede a loro più vicina. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

È richiesta una conferma di partecipazione presso la segreteria di ciascuna sede, della data prescelta. Museo delle Valli: via Cardinala, 1/c, tel. 0532808058, info@vallidiargenta.org. Manifattura dei Marinati: via Mazzini, 200, tel.053381742, manifatturadeimarinati@parcodeltapo.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com