Portomaggiore
20 Agosto 2017

Fiera senza sorpresa, questione di leggerezza

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Il Psi di Ferrara per il 25 Aprile in memoria a Giacomo Matteotti

I socialisti del Psi di Ferrara, celebrano con fierezza la Festa della Liberazione, il 25 aprile, un momento importante nel cuore di ogni italiano, un faro di speranza e determinazione che risplende nei periodi oscuri. Ricordiamo con gratitudine e rispetto i nostri...

Resistenza al nazifascismo e resistenza allo “Zar”

Il Movimento federalista europeo - MFE partecipa alle celebrazioni del 25 Aprile, la resistenza al nazifascismo di cui il nostro Paese ha sofferto e dal quale ha saputo liberarsi. È “memoria italiana”. Ma vuole sottolineare, guardando ad una dimensione sovra...

Giovanni Tavassi

Per difetto di leggerezza, il manifesto dell’Antica Fiera di Portomaggiore è andato a finire sul social Fb, scatenando le decine di commenti sul gradimento o no, e facendo scoprire, in anticipo, il vincitore del premio Bernagozzi che andrà a Nicola Mari, personaggio di grande spessore.

Non deve essere messo in discussione l’artista, perchè l’opera che ha dato al Comune è molto bella e sará una bella serigrafia. Da sempre, il manifesto della fiera viene commissionato ad un’artista che lo realizza inserendo all’interno dell’opera richiami al territorio, al prodotto tipico o alla fiera stessa.

Nel 2013 si presentò un’analoga situazione, in quell’occasione​ si premiò l’illustratore Emiliano Ponzi con il premio Bernagozzi  e fu realizzata una serigrafia di una sua opera, però, la serigrafia era supplementare a quella realizzata come manifesto e che fu affidata, invece, all’artista Franco Fortunato.

Capisco l’arrampicarsi sugli specchi  dell’assessore Vacchi con la dichiarazione fatta ai giornali per giustificarsi, ma un problema di leggerezza alla fonte c’è stato.

Giovanni Tavassi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com