Ostellato
4 Agosto 2017
Presentazioni di libri, dibattiti, concerti. I circoli di Ostellato-Fiscaglia e Portomaggiore: "È stato un successo"

Rifondazione Comunista in festa da 23 anni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Nei giorni scorsi si è conclusa la 23esima festa di Rifondazione Comunista del Circolo XXV Aprile di Ostellato Fiscaglia e la prima in collaborazione con il Circolo di Portomaggiore.

La prima festa è stata indetta presso una abitazione privata nel 1995 quando si costituì il circolo XXV Aprile, nome scelto in onore del compagno Giulio Rinaldi, partigiano scampato per un soffio alla fucilazione proprio alla fine della seconda guerra mondiale.

Poi nel 1996 e 1997 le feste si svolsero nel capoluogo Ostellato e dal 1998 si sono tenute con regolarità presso il centro sportivo di Rovereto Medelana e sono sempre state un appuntamento per trattare temi politici nazionali e locali, per fare cultura, per divertirsi ascoltando musica e gustando tante specialità gastronomiche. Cuochi d’eccellenza sono stati Ivano prima poi Selenia e Marco.

Ma queste feste sono state anche luogo di aggregazione tra militanti e simpatizzanti dei diversi circoli, luoghi nei quali si sperimentava un particolare senso di comunità e di appartenenza, luoghi di condivisione più che di un progetto, di una speranza, di un sogno. E questo spirito è stato quello che ha mosso tanti volontari in questi 23 anni e che hanno permesso che questa festa si potesse ripetere e sempre con un buon successo di pubblico come è accaduto anche quest’anno.

“Sin dalla prima sera un gruppo significativo di persone e tra questi anche molti giovani, ha ascoltato con interesse la presentazione dei libri e delle avventure in bicicletta in giro per il mondo del nostro concittadino Obes Grandini – spiegano gli organizzatori -. Mentre il dibattito sulle trivellazioni e la tutela del nostro territorio ha coinvolto molti cittadini che sono intervenuti con passione per trattare di un argomento che ci vede molto interessati dato le sperimentazioni di ricerche di idrocarburi nel nostro Mezzano”.

“Successo di pubblico anche per il gruppo di musicale popolare La Nuova Bellini Band di Portomaggiore – gongolano gli organizzatori – che ci ha deliziato con pezzi storici quali Guantanamera e l’Internazionale mentre la band Colossal ci ha dilettato con uno straordinario repertorio funky – jazz degno di maggior ascolto; ad entrambi i gruppi auguriamo tanta fortuna e successo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com