Politica
31 Luglio 2017
"Esiste uno strumento efficace, alternativo ai barconi che è già stato utilizzato, con buoni frutti: il Decreto Flussi"

Migranti. I sindaci di centrodestra scrivono al prefetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nido chiuso per elezioni, i genitori insorgono: “Il Comune ha scelto la via più semplice”

"Spiegazioni comprensibili, ma non condivisibili". Il sindaco Fabbri non ha affatto convinto i genitori del Nido e Scuole d'Infanzia Pacinotti sulla necessità di chiudere il plesso per farne sede di seggio elettorale: "Invece di cercare il 'male minore', sarebbe stato opportuno "attivarsi nell'interesse di tutti i cittadini coinvolti" studiando una soluzione alternativa

Carife. Anselmo: “Mio padre ha smesso di piangere semplicemente perché è morto”

Leggo su Estense.com: “Abbiamo appreso dalla stampa il 1 maggio che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l’esproprio dei risparmi di una vita…a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche”. Nulla di più falso e sbagliato. Ma voglio pensare di essere stato male interpretato. Il dolore e la rabbia, più che legittimi, possono fare brutti scherzi

Petrolchimico. Balboni: “Pd ne parla solo per propaganda e antagonismo”

O i candidati del Pd non hanno minimamente idea del contenuto del Protocollo per il rilancio del Petrolchimico firmato lo scorso 2 maggio, e ciò sarebbe grave, o non sono neppure al corrente che a questo importante progetto hanno collaborato enti governati dal loro stesso partito, e ciò oltre a essere grave sarebbe anche ridicolo

Ci sono tutte le firme dei primi cittadini di centrodestra o appartenenti a liste civiche riconducibili alla medesima area politica. In una lettera indirizzata al prefetto di Ferrara e ai parlamentari locali si affronta il tema della gestione dei flussi migratori sul territorio.

I firmatari si autodefiniscono “una rappresentanza istituzionale di sindaci del territorio ferrarese, senza distinzione di schieramenti politici”, ma a scorrere la lista sono componenti di partiti di destra, centrodestra e civiche di centrodestra. I nomi sono quelli di Fabio Bergamini, sindaco di Bondeno, Daniele Garuti, primo cittadino di Poggio Renatico, Fabrizio Toselli e Roberto Lodi sindaci di Cento e Terre del Reno, Chiara Cavicchi prima cittadina di Voghiera e Andrea Brancaleoni di Tresigallo.

Tutti insieme sollecitano un “cambio di prospettiva, a tutela dei territori e dell’economia regolare”. Auspicano un cambio di prospettiva e di approccio: “Esiste uno strumento efficace, virtuoso, alternativo ai barconi che è già stato utilizzato, con buoni frutti. Ci riferiamo al Decreto Flussi, l’atto amministrativo con il quale il governo programma ogni tre anni, e stabilisce annualmente, quanti cittadini stranieri non comunitari possono entrare in Italia per motivi di lavoro”.

“Occorre passare dall’attuale immigrazione ‘fai da te’ all’antica e virtuosa prassi del Decreto Flussi” scrivono nella missiva. Il riferimento è una “ricetta già in uso negli anni passati soprattutto per selezionare lavoratori immigrati da impiegare nei settori non più ambiti dagli italiani”. Un sistema che, secondo i sottoscriventi, dovrebbe essere di per sé garanzia di trattamenti umani per chi arriva oltre che contribuire ad un migliore controllo del territorio, “meno sbandati per le strade” si legge nella lettera.

Il testo completo della lettera inviata dai sei sindaci

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com