Cronaca
25 Luglio 2017
Gravissimo incidente sul lavoro nel cantiere del nuovo impianto Versalis

Operaio folgorato dall’alta tensione al Petrolchimico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Un grave incidente sul lavoro è avvenuto nella mattina di ieri – lunedì 24 luglio – al Petrolchimico di Ferrara, verso le ore 10.

Un operaio di 54 anni, Emanuele Minozzo, della Rivetti Elettrimpianti (che si occupa dell’installazione e della manutenzione degli impianti elettrici) è rimasto folgorato dall’alta tensione mentre eseguiva dei lavori in una cabina elettrica all’interno del nuovo stabilimento GP 27 di Saipem.

Le sue condizioni sono apparse subito gravissime e l’uomo è stato soccorso dagli operatori del 118 e trasportato con codice di massima gravità all’ospedale Maggiore di Bologna tramite elisoccorso, in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione. Ha riportato ustioni di secondo e terzo grado sul 40% del corpo. Dal Maggiore è stato in seguito portato al centro grandi ustionati di Verona. Era cosciente e si lamentava per il dolore.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del presidio Ifm, i carabinieri e gli operatori della medicina del lavoro per i rilievi.

I sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil al termine di un’assemblea nel pomeriggio hanno convenuto per la proclamazione di uno sciopero di due ore alla fine ciascun turno all’interno del petrolchimico che si svolgerà nella giornata di oggi martedì 25 luglio. Dalle 15 alle 17 ci sarà un’assemblea nella mensa.

Dal mondo politico interviene Renato Finco, segretario comunale del Partito Democratico, che esprime la vicinanza del partito «all’operaio ferito e esprime solidarietà alle organizzazioni sindacali. Troppi tre infortuni da inizio anno. È ora di sostenere il rinnovo dell’accordo di programma e del protocollo appalti nel polo chimico di Ferrara».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com