Eventi e cultura
19 Luglio 2017
I due giovani scrittori hanno presentato il libro scritto a quattro mani per la rassegna Autori a Corte

Successo per gli ‘zombie’ di Leonardo Veronesi e Giorgia Pizzirani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ugo Sposetti a Ferrara per la rassegna “Margine di Resistenza”

Memoria intesa non come nostalgico sguardo al passato, bensì blocco di partenza per costruire il continuo di una storia politica e sociale: questo il tema dell’incontro di oggi giovedì 16 maggio ore 18 al Circolo Acli di Pontelagoscuro, in corso del Popolo 109, primo appuntamento della rassegna Margine di Resistenza

Ricordando l’architetto Michele Pastore

Martedì 21 maggio alle ore 17 presso la Sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17) Ferrariae Decus Ets ricorda l'architetto Michele Pastore

Mercoledì 12 luglio è stato presentato a Ibs+Libraccio in anteprima assoluta e nell’ambito della rassegna Autori a Corte il libro ‘Non abbiamo tenuto conto degli zombie’ scritto da Leonardo Veronesi e Giorgia Pizzirani ed edito dalla casa editrice La Carmelina.

Grande successo di pubblico che ha gremito la sala per una presentazione divertente e molto originale. Incalzati dalle domande mai scontate del noto condutture radiofonico Paolo De Grandis, i due autori hanno parlato del libro raccontando le motivazioni che hanno portato alla pubblicazione di questo progetto. De Grandis con grande intelligenza ha cercato di incuriosire il pubblico senza raccontare trame, ma spingendo i due autori a raccontare se stessi senza maschere e filtri.

Il volume nasce dall’incontro tra il musicista Leonardo Veronesi e la scrittrice Giorgia Pizzirani. Partendo dal recente album di Leonardo Veronesi “Non hai tenuto conto degli zombie”, il raccontarsi di Leonardo, vita e carriera artistica, si intreccia con i racconti surreali, ispirati ai testi delle canzoni, che Giorgia crea esplorando se e gli altri con occhi attenti e indagatori. Il libro, impreziosito dalla prefazione dello scrittore pop underground Gianluca Morozzi si completa con i testi integrali dei brani citati nella narrazione e le testimonianze di musicisti e scrittori amici e estimatori dei due autori (Manuel Maverna – Music Map; Marco Dondarini e Davide Dalfiume – comici di Zelig; Paolo De Grandis – conduttore radiofonico e scrittore; Stefano Bottoni – ideatore di Buskers Festival; Patrizia Benetti – scrittrice noir; Silvia Bottoni – performer e coreografa).

Veronesi, alla sua prima prova letteraria, si è definito “una specie di di Forrest Gump che seduto sulla panchina della fermata del tram dei desideri racconta se stesso condividendo riflessioni che hanno portato appunto alla scrittura di alcune delle canzoni pubblicate dal 2008 ad oggi”. In parallelo la Pizzirani ha parlato di racconti che trattano di normali e diversi, ma ciascuno dei lettori può scegliere chi è; chi tra i personaggi fa parte di uno schieramento e chi dell’altro non è dato saperlo dall’alto. Lo Zombie nessuno ci dirà chi è realmente: se è quello diverso e originale, o se è quello che fa quello che fanno tutti gli altri, proprio perché forte del fatto che lo fanno tutti gli-altri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com