Sport
18 Luglio 2017
Sarà a Buenos Aires insieme ai compagni della nazionale italiana, laureatasi vice campione del mondo

Handball Estense, Giovanni Pavani alle Olimpiadi giovanili

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Un po’ di Ferrara si fa davvero onore nel mondo: Giovanni Pavani, giovane portiere dell’Handball Estense (classe 2000) è vice campione del mondo di Beach Handball e insieme ai compagni della nazionale italiana ha anche conquistato la partecipazione alle prossime Olimpiadi giovanili a Buenos Aires in Argentina nel 2018.

Si sono appena conclusi sulla spiaggia di Flic en Flac alle Mauritius i Campionati Mondiali Under 17 maschili di Beach Handball e l’Italia, cedendo solo all’ultimo shoot-out (rigori in movimento tipici del beach handball) ai pari età della Spagna (già campioni d’Europa), è vice campione del Mondo.

La nazionale italiana (già medaglia di bronzo ai campionati europei dell’anno scorso) di coach Vincenzo Malatino è approdata alla finalissima mondiale dopo aver brillantemente superato Nuova Zelanda, Australia e Portogallo nel girone preliminare, Paraguay e Argentina nel girone principale e dopo aver battuto nettamente Venezuela e Russia rispettivamente nei quarti di finale ed in semifinale.

Il primo set è equilibrio assoluto, ma alla fine parte meglio la Spagna che si impone di stretta misura per 27 a 24.

Il secondo set degli azzurrini però è davvero imperioso. Fuga, fino al +6 finale. Salgono in cattedra i portieri Pavani e Capuzzo con interventi decisivi e l’Italia vince 24-18.

Si va agli “shoot-out” ed è una vera girandola di emozioni. Dopo l’equilibrio iniziale, con una bella parata di Pavani è massimo vantaggio azzurro (6 a 2); arrivano però purtroppo due errori italiani in attacco e alla Spagna all’ultimo tiro, basta un solo punto che arriva chiudendo l’incontro sul 7 a 6.

Due traguardi storici quindi per l’handball nazionale: i Campionati Mondiali U17 chiusi con la medaglia d’argento ed il sogno olimpico, per la prima volta in assoluto per tutto il movimento pallamanistico nazionale, divenuto realtà.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com