Argenta
16 Luglio 2017
Il sindaco Fiorentini nella Marche: “È come se ogni concittadino avesse donato un euro”

Da Argenta 20mila euro ai terremotati di San Severino

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Montalcini ricorda la figura dell’eroe Bruno Bolognesi

Argenta. Grande fermento ieri mattina presso l’Istituto Montalcini di Argenta dove per ricordare Bruno Bolognesi è arrivata una delegazione della Sezione Anfi di Ferrara, composta dalla signora Marisa Bolognesi (sorella del Fin. Bruno), dal brig.ca (c.a.) Roberto...

Hera acquisisce la rete gas di Soelia

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (Pdr) attivi, si è aggiudicata la gara indetta dalla società Soelia

La lista civica Andrea Baldini sindaco si presenta

La lista civica Andrea Baldini sindaco si presenta alle elezioni amministrative dei prossimi 8 e 9 giugno. La lista è parte della coalizione che sostiene Andrea Baldini, sindaco di Argenta in carica e candidato per il secondo mandato

Giro-E: Argenta città tappa di partenza

Venerdì 17 maggio tutto il centro cittadino di Argenta sarà colorato e animato dagli organizzatori e da tutta la carovana al seguito del Giro-E per la partenza di tappa Argenta-Cento

Argenta. Sabato 15 luglio una delegazione argentana è partita alla volta di San Severino Marche (Macerata) per consegnare i soldi raccolti dal progetto Argenta Pro – Ricostruiamo, un progetto collettivo di beneficienza per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia.

Da ottobre tutto l’associazionismo argentano ha raccolto ben 19.616,41 euro.

Ieri la consegna dei soldi al sindaco della città di San Severino, Rosa Piermattei, accompagnata dell’assessore al bilancio Tarcisio Antognozzi e da Sara Bianchi, assessore ai lavori pubblici. La delegazione argentana era guidata dal sindaco Antonio Fiorentini e dall’assessore Giulia Cillani, insieme a Milena Trentini, Gabriele Andreghetti e Licia Zanella dell’associazione la Zanzara di Bando e dell’epc di Bando, Raffaele Fabbri dell’RPC di Filo, Luca Ricci Maccarini e Stefano Lama dell’associazione nazionale Bersaglieri, Liviana Pambieri e Gianni Trentini di Tutti insieme per San Biagio, Davide Mancini degli Scout.

Il sindaco Piermattei ha accolto la delegazione visibilmente commossa, è stato un anno complicato, ha detto, “San Severino deve prendersi cura di 3500 sfollati. Stiamo lavorando giorno e notte per la costruzione del villaggio di case temporanee che dovrebbe essere ultimato per settembre. Subito dopo il sisma la necessità era reperire risorse, banalmente cibo, ora vogliamo ricostruire, e dobbiamo farlo in fretta. Pensiamo alle famiglie, ma anche alla comunità, nel suo sistema, per evitare che San Severino perda pezzi importanti. Oggi abbiamo un solo edificio scolastico agibile. Gli studenti devono fare i turni per andare a scuola, c’è chi va a lezione fino alle sette e mezza di sera. Vi ringraziamo per il vostro gesto di solidarietà, noi siamo gente tenace e lottiamo per avere una ricostruzione veloce che risponda alle necessità di tutti. Ci stiamo riuscendo”.

Il sindaco Antonio Fiorentini invece ha ringraziato tutti i volontari che hanno lavorato per questo progetto, “abbiamo raccolto quasi 20.000 euro, è come se ogni cittadino di Argenta avesse donato un euro. Ve li portiamo e non vogliamo fare retorica, pensiamo semplicemente che ognuno di noi abbia fatto la sua parte, come siamo abituati a fare. Per voi sarà una goccia nel mare, per noi è stare insieme e accompagnarvi nella speranza che San Severino e tutte le comunità terremotate si risollevino”.

L’assessore Antognoni ha poi accompagnato la delegazione nella zona rossa e nei principali cantieri della città (che per ora riguardano l’allestimento delle casette e lo sgombero delle macerie degli edifici lesionati e demoliti). I soldi raccolti dagli argentani verranno usati per la costruzione della scuola primaria (temporanea), l’edificio che consentirà agli studenti, finalmente, di riperdere una vita scolastica ordinaria. L’edificio sorgerà in un parco, e nelle intenzioni dell’amministrazione comunale verrà ultimato entro il 30 settembre.

Hanno contribuito a raggiungere questa cifra Aido Argenta; Anita Viva; Anpi Filo; Aquilone Giovani; Argentea Arte; ASD Bando; Associazione Culturale ZeroTrenta; Associazione Nazionale Bersaglieri; Birrock; Centro Artistico Argentano; Centro studi danza Stefania Masotti; Circolo Acli Tango e Cash; Club Alpino Italiano sezione Bruno Soldati; Comitato legati da un filo; Comitato pesce azzurro; Comitato scuole Filo; Fedeben; Filo calcio; Fondazione Primaro; GAIA coop sociale; Istituto Ramazzini; La Zanzara Bando; Lions Argenta Terre del Primaro; Naturalisti Ferraresi Amici del Delta, Parrocchia di Bando, Parrocchia SantAgata, Partito Democratico – circolo di San Biagio, Partito Democratico di Filo, Rappresentanti di Partecipazione Cittadina di Anita , Rappresentanti di Partecipazione Cittadina di Bando, Rappresentanti di Partecipazione Cittadina di Filo, Rappresentanti di Partecipazione Cittadina Santa Maria Codifiume, Rione San Domenico, Scout Argenta, Scuola di Musica Solaris; Spi-Cgil; Tutti insieme per San Biagio.

Con il contributo organizzativo di Comune di Argenta e Agire Sociale, Centro Servizi Volontariato e Cestistica Argenta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com