Politica
11 Luglio 2017
Il segretario provinciale del Pd punzecchia M5S e Lega per la loro contrarietà

Vitellio: «Su apologia del fascismo sosteniamo ddl Fiano»

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Mentre il M5S giudica il provvedimento come liberticida, il Pd ferrarese dà invece pieno sostegno al disegno di legge Fiano che punisce l’apologia di fascismo. E lo fa per bocca del suo segretario provinciale Luigi Vitellio.

«Come segretario provinciale del Pd di Ferrara – afferma Vitellio in  una nota – intendo esprimere tutto il sostegno del partito alla proposta di legge Fiano, specie da queste terre che hanno saputo fin troppo bene che cos’è (non cos’è stato) il fascismo: prepotenze, violenze, morti, crimini perpetrati dal regime fattosi Stato. Il fascismo ha negato e ucciso per negare le libertà civili e politiche, ha promulgato le leggi razziali, quanto basterebbe per non dover nemmeno leggere un dibattito politico su questo tema».

Non mancano toni polemici nei confronti di chi invece avversa la proposta: «Mi sarebbe piaciuto aprire la stampa e notare che tutte le forze politiche sono concordi nella condanna del fascismo e, in quanto crimine, di qualunque apologia di quel crimine. Mi sarebbe piaciuto vedere che esiste solo un dibattito scientifico fra gli studiosi di storia contemporanea su come il fascismo sia intervenuto nella società del nostro Paese, sul ruolo della monarchia e delle forze che vi hanno resistito, per creare tutti gli strumenti culturali utili affinché tutto ciò non possa ripetersi anche in forme nuove e aggiornate, come sta avvenendo in molte parti del mondo. Invece – afferma Vitellio – siamo costretti a imbatterci in forze politiche (il M5s e la Lega per non fare nomi) che ritengono di dover guidare il Paese, intente ad ammiccare a destra, sempre più a destra, chiamando in causa astrusi ragionamenti (si fa per dire), chiusi nei propri uffici parlamentari di Roma o europei. Invito Salvini a fare un giro per Strasburgo (quando ci va) e a cercare di capire cosa è capitato lì durante la prima e durante la seconda guerra mondiale; mi piacerebbe che i parlamentari del M5s si decidessero ad andare nel ghetto di Roma, solo per fare un esempio. Fra quegli edifici tanto presenti, potranno forse meglio spiegare, perché mai questa proposta di legge avanzata dall’on. Fiano sia “liberticida”».

«Il fascismo – prosegue il segretario provinciale dei dem – ha avuto e ha tratti culturali; e qualunque espressione culturale più o meno sofisticata che intenda difendere anche solo minimamente quel disciolto partito costituisce non già espressione libera di un’opinione ma un mezzo per giustificare quello che giustificabile non può essere. Spero dunque che non dovremmo più discutere se un crimine così grave costituisca materia di opinione personale, ma che sapremo condannarlo anche per legge perché le democrazie moderne si reggono sulle leggi, che servono a garantire uguaglianza fra i cittadini e non su opinioni. Un incoraggiamento dunque dal Pd di Ferrara ad approvare questa legge».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com