Attualità
9 Luglio 2017
Al chiostro San Paolo incontro pubblico nel tardo pomeriggio e concerto in serata

Emergency Days, il programma della quarta giornata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Oggi domenica 9 luglio quarta giornata al chiostro grande di San Paolo degli Emergency Days , la manifestazione organizzata dai volontari ferraresi di Emergency per raccogliere fondi destinati al centro di maternità di Anabah in Afghanistan.

Si parte alle ore 18:30 con l’incontro pubblico dal titolo ‘La guerra è: con gli occhi dell’inviato’ a cui parteciperanno in qualità di relatori Barbara Schiavulli, inviata di guerra freelance per la maggior parte dei quotidiani, settimanali e mensili,  Annalisa Camilli, giornalista, dal 2014 segue i migranti in viaggio attraverso l’Europa e racconta le loro storie sul sito di Internazionale, nonché Linda Dorigo, fotografa, giornalista e documentarista, collabora con testate quali Le Monde, L’Espresso, Die Zeit, Al Jazeera, Marie Claire ed attualmente sta lavorando ad un progetto fotografico sull’identità curda.

L’incontro sarà moderato da Christian Elia, codirettore della rivista online Q Code Mag.

In serata a partire dalle ore 21 Federico Sirianni in concerto. Cantautore genovese adottato in età adulta da Torino. Ha vinto prestigiosi premi: Recanati della Critic, Bindi, Lunezia Doc ed è stato premiato dal Tenco come miglior esordiente. Ha quattro dischi ufficiali all’attivo “Onde clandestine“, “Dal basso dei cieli” e “Nella prossima vita” realizzato con gli GnuQuartet e definito da molta critica “il disco italiano più bello del 2013” e centinaia di concerti alle spalle. All’attività di cantautore scorre parallela quella di compositore di musiche per teatro e di autore/interprete di spettacoli di teatro-canzone . Nel 2016 esce il suo ultimo album “Il Santo”: canzoni che raccontano frammenti di contemporaneità con gli occhi e l’anima di un essere umano che comincia ad avere più passato che futuro.

Dalle 22:30 Maldestro  in concerto. Artista napoletano poliedrico, si dedica con successo al pianoforte, ma soprattutto al teatro, scrivendo oltre quindici opere e vincendo giovanissimo il premio Sipario e il premio Schegge di Teatro. A ventotto anni pubblica alcune canzoni tra le quali “Sopra al tetto del comune” e “Dimmi come ti posso amare”, che gli faranno vincere numerosi premi (Ciampi, De André, Siae, Afi, Palco Libero e Musicultura) e che saranno poi contenuti nel suo primo album “Non trovo le parole”, con il quale è arrivato secondo alla Targa Tenco come miglior album d’esordio. A febbraio si classifica secondo nella sezione nuove proposte del Festival di Sanremo vincendo però numerosi premi tra i quali il premio della critica “Mia Martini”. Il 24 marzo è uscito il suo ultimo disco “I Muri di Berlino”: un viaggio nelle sfumature dei sentimenti umani, dalle convivenze ai treni sbagliati, dalle paure alle speranze profonde.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com