Sport
2 Luglio 2017
Il 25enne ferrarese è ora l'arbitro più alto in grado della sezione arbitrale ferrarese

Il fischietto estense Brognati promosso in Serie D

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

C’è anche il venticinquenne Fabian Brognati tra i neo promossi, a livello nazionale, in Serie D durante l’ultima seduta dell’Associazione Italiana Arbitri.

Il fischietto estense, arruolato nel dicembre del 2007 dalla sezione “G. Turbiani” di Ferrara, avendo concluso due stagioni ai massimi livelli fuori regione, ha ricevuto la promozione nel quarto campionato italiano di calcio.

Prima della promozione deliberata sabato infatti, Brognati ha arbitrato campionati di rilevanza regionale, prima in Emilia-Romagna e da due anni fuori regione, dal Piemonte fino alla Sicilia, passando per impegnative sfide tra cui il match Barletta – Gallipoli nel campionato di Eccellenza pugliese.
Nella CAI, la commissione arbitrale interregionale, a cui si accede dopo essere stati promossi dalla propria regione, sotto l’occhio vigile di Fiorenza di Siena, ha diretto impeccabilmente, insieme ai suoi assistenti, oltre 70 partite.
Brognati, che lavora a Ferrara come impiegato, eredita da Merchiori e Barbirati i galloni da fischietto estense più alto in grado, dovendo quindi ora rappresentare la sezione di Ferrara sul palcoscenico italiano  e diventandone, di fatto, il biglietto da visita nazionale.
Non potrà quindi non ricordare le parole che l’hanno accompagnato sin qui, quelle dell’avv. Boari, fondatore della sezione di via Ortigara: “Esiste, allora come oggi, un aspetto che ritengo fondamentale per un arbitro come per un uomo, un elemento che deve essere sempre presente in ogni circostanza dentro e fuori il campo di giuoco: la rispettabilità reciproca, intesa nel senso più ampio della parola “.
Un giovane a rappresentare gli arbitri estensi: miglior auspicio per l’avvicinarsi del centenario della fondazione della sezione “G. Turbiani” non poteva certo esservi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com