Attualità
4 Giugno 2017
Ennesima iniziativa allestita per valorizzare il territorio con una vera 'festa dei paesi'

Comitato ConaQuartesana, chiusura dei giochi col botto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Dopo aver organizzato la partecipazione di oltre 40 bambini alle Olimpiadi del Reno domenica scorsa, il Comitato ConaQuartesana ha dato il “sciogliete le righe” solo ieri sera al termine dell’ennesima iniziativa allestita per valorizzare il territorio.

Nel campo sportivo di Cona si sono incontrati – oltre ai mini atleti – i loro genitori che hanno dato vita ad una vera festa dei paesi coinvolgendo amanti dello sport, della natura e della buona tavola delle località Cona, Quartesana, Cocomaro e Codrea.

Alle 18.30 ha preso il via l’incontro di calcio dei “grandi” che hanno presto lasciato il campo ai ragazzi; al termine dei giochi non è mancata la classica cena aperta a tutti i partecipati alle attività sportive.

L’iniziativa poi è stata caratterizzata da valori che hanno superato la semplice partecipazione a un incontro di calcio e alla cena sociale visto che, in collaborazione con la parrocchia del paese, si è riusciti ad aggregare alla partita di pallone una rappresentanza della struttura di accoglienza presente a Cona nominata “Cona 550”.

Il Comitato Organizzativo sta lavorando anche per il futuro perché tutti i membri del direttivo non si sentono appagati per i traguardi sinora raggiunti: dal 2011 si organizza la partecipazione dei ragazzi del territorio alle Olimpiadi del Reno, che dal 1986 si svolgono ogni anno in paesi sempre diversi tra le Province di Bologna e Ferrara ma mai ha visto protagonista ConaQuartesana.

L’obiettivo sarà in un prossimo futuro candidare i due paesi per l’organizzazione dell’evento. “Crediamo di essere sulla buona strada – dichiarano gli organizzatori – visto l’entusiasmo profuso sino ad ora dal Comitato e dalle associazioni che lo hanno sostenuto a partire dalla Parrocchia, dai Comitati Scuola di Cocomaro, Cona e Quartesana, Comitati Fiera Cona e Quartesana, associazione sportiva Calcio Quartesa, Ente di Promozione Sportiva Csi e non per ultimo tutta l’organizzazione delle Olimpiadi del Reno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com