Spettacoli
30 Maggio 2017
Quattro giorni di musica e spettacoli dentro e fuori dal ‘Cortàzar’

A Pontelagoscuro torna Totem Arti festival

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

di Lucia Bianchini

Teatro, musica e arti circensi caratterizzeranno la quinta edizione di ‘Totem Arti festival’, rassegna del teatro Nucleo che si svolgerà dal 1 al 4 giugno in diverse location di Pontelagoscuro: il teatro Cortàzar, parco Salomoni e il campo da calcio.

“Come Teatro Nucleo – ha spiegato Natasha Czertock – non avevamo una rassegna fissa, avevamo bisogno di un momento di confronto e di apertura del teatro alla città, che non è solo uscire e mostrare ciò che si fa, ma fare entrare la città e la comunità nel teatro. Visto che davanti al Cortàzar fino a qualche tempo fa c’era il pub ‘Patchanka’, punto di riferimento per band indie rock punk di Ferrara, sono state coinvolte e il totem è nato come festival di teatro e musica. Poi il Ministero per i beni e le attività culturali ha riconosciuto il valore della pratica delle residenze artistiche, cioè questi periodi lunghi di cui hanno bisogno le compagnie per mostrare i loro studi e confrontarsi con le altre compagnie, e dopo aver vinto il bando ministeriale nel 2015 abbiamo consolidato una pratica che svolgevamo già prima in modo informale”.

Giovedì 1 giugno tutti gli eventi si svolgeranno all’aperto. Alle 18,30 Totem inaugura la festa con un aperitivo al parco ‘Tito Salomoni’, seguito alle 19,30 dallo spettacolo “Dov’è finito Marcovaldo?”, realizzato dalle classi quarte della scuola primaria ‘Carmine del Sala’ previsto nell’area del campo da calcio alle spalle del parco. A seguire il concerto della banda Rulli Frulli alle 21 nel parco Tito Salomoni.

Venerdì 2 giugno si inizierà alle 17 con ‘Teatro Cosquillas’ che presenterà lo spettacolo“Il Mondo dei Grandi”, realizzato dai giovani attori di “Nati dal nulla”, “Yjet ne Kaçele” e con la classe 5^ P PentaPix dell’Istituto “Einaudi”. Alle 18 si prosegue all’esterno, con due performance di “Corpo e azione in rete”.

“Tell me” è il primo dei due spettacoli, proposto da NNCDance lab, Eleonora Gennari e Valeria Fiorini. A seguire la compagnia Iris, presenterà “Per portare alla perfezione la propria forma”. Nella stessa giornata alle 19 nella sala 2 del Teatro Cortàzar andrà in scena “Fischietta torna a casa”, spettacolo di clown di Tehano Vavatziani.

Infine alle 21 e in replica alle 22 dentro al Cortàzar il Teatro del Lemming presenta “WS Tempest. Sabato 3 giugno Totem si aprirà alle 14,30 con “Steli”, laboratorio partecipato di Stalker Teatro con esito performativo alle ore 18 nel parco. Segue alle 17 lo spettacolo “Re tutto cancella” di Teatro Perdavvero. Si tornerà dentro al teatro per lo spettacolo delle 19, “IoHero” di Respirale Teatro, gruppo in residenza a Teatro Cortazar.

“Con le residenze artistiche – ha spiegato Veronic a Capozzoli di Respirale Teatro – oltre alla possibilità di avere spazio e tempi protetti per la produzione c’è un confronto con le realtà artistiche: incontrando la direzione artistica del gruppo ospitante nascono un dialogo e un confronto fondamentali per una compagnia in creazione. Solitamente le compagnie vivono isolamenti creativi e residenze chiuse e si arriva al contatto con il pubblico solo con il debutto, ed è uno shock notevole. La possibilità di presentare il nostro lavoro nel corso del tempo fa sì che anche il prodotto aumenti di qualità, perché i fruitori danno il loro feedback ad ogni tappa. Il nostro spettacolo ‘Io hero’, o ‘Io ero’, è un progettodi ricerca sulla generazione ‘millenials’, che va dal 1980 al 2000, che è in uscita dalla giovinezza, arrivato all’età adulta, nel pieno inserimento sociale e lavorativo e si deve confrontare con le problematiche di identità generazionale. Per parlare di questo e creare un dialogo con il pubblico abbiamo preso in prestito gli eroi dell’Iliade: la nostra è una generazione cresciuta con il mito eroico di sé stessa e lo scontro con la realtà porta un paradosso”.

L’ultimo spettacolo del sabato sarà alle 21, con il Centro Teatrale Umbro che condurrà nelle atmosfere magiche dell’ “Archivio delle anime” ispirato all’Amleto di Shakespeare. Alle 22,30 nel parco la serata continuerà con il concerto di Howie Reeves e Bob Corn.

Domenica 4 giugno alle 17 ancora uno spettacolo per i piccoli, “Baracca e burattini” di e con Maurizio Stammati di Teatro Potlach. Alle 18 Teatro delle Brame di Reggio Emilia coinvolgerà i bambini presenti con i loro genitori in una animazione teatrale gratuita dal titolo “Gioca con me”.

Il Festival si concluderà con un evento internazionale: lo spettacolo “Be-on” di Fekat Circus alle ore 21. Per informazioni su biglietti, prenotazioni e numero di posti: www.totemartifestival.com.

Dal 2 giugno e per tutta la durata del Festival sarà a disposizione lo spazio ambini dalle 17 in poi, con angolo travestimenti, materiali per disegnare e laboratori creativi gratuiti dalle 18 alle 20. Il bar e il punto ristoro saranno aperti tutti i giorni dalle 17.30 nel parco.

“L’Amministrazione comunale – ha affermato Massimo Maisto, assessore alla cultura – crede molto in questo festival, nel lavoro che Nucleo fa con le residenze: le proposte culturali della nostra città sono molte ma c’è bisogno di sperimentare, del percorso protetto prima dello spettacolo finale, che nasce solo dopo un lungo percorso di confronto. Sono convinto che per fare cultura servano gli spazi per studiare, per incontrarsi, così diventa tutto più facile. Pontelagoscuro ha uno spazio importante per la città come il teatro Nucleo, che si deve mostrare dentro e fuori il teatro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com