Lettere al Direttore
29 Maggio 2017

Nomine musei, “Franceschini critica se stesso”

di Redazione | 1 min

Il Tar del Lazio ha annullato la nomina di cinque stranieri a direttori di musei. Sono quelli dei musei archeologici di Taranto, Napoli e Reggio Calabria, oltre a quelli del Palazzo Ducale di Mantova e della Galleria Estense di Modena.

Per questo no agli stranieri, i giudici hanno semplicemente letto e applicato il comma 1 dell’ articolo 38 del decreto legge 165 del 2001 e hanno agito di conseguenza. Il passaggio della citata norma è chiaro: «I cittadini degli Stati membri dell’ Unione europea possono accedere ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche che non implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri ovvero non attengono alla tutela dell’ interesse nazionale».

Questo decreto del 2001 fu approvato su proposta del governo di Giuliano Amato e del ministro della Funzione pubblica Franco Bassanini. Il sottosegretario alla Presidenza con delega per le Riforme e la Funzione pubblica – vale a dire colui che quella legge aveva sulla scrivania e contribuì a perfezionare – era un giovane politico (41 anni) della Margherita proveniente da Ferrara: Dario Franceschini.

La vicenda diventa freudiana perché in definitiva il ministro di oggi, criticando aspramente il Tar, non fa altro che criticare sé stesso.

Stefano Bulzoni

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com