Attualità
28 Maggio 2017
Sotto il suo arcivescovado “sono avvenuti il cambiamento e la rinascita di un popolo”

L’addio di Negri: “Quattro anni di insulti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Simone Pesci

“Ho ricevuto 4 anni di insulti che anche questi ultimi giorni si sono ripetuti senza pudore”; “insultando me hanno insultato la fede verso Cristo e questo deve unire la nostra comunità, rendendoci orgogliosi”. Conclude con queste parole monsignor Luigi Negri la sua ultima omelia, nella quale, dopo 4 anni passati a Ferrara, non ha comunque voluto fare “bilanci, quelli spettano ad altri più in alto di me”.

L’ormai ex arcivescovo Negri, in più passaggi ha voluto soffermarsi sul “cambiamento e alla rinascita della comunità” avvenuti sotto il suo corso. Un corso dove non sono certo mancate polemiche nei suoi confronti, ma nella comunità dei fedeli Negri ha trovato positività. Proprio a loro infatti sono al centro della sua ultima omelia: “è avvenuta la rinascita di un popolo – quello dell’Arcidiocesi Ferrara e Comacchio – che vive. Ho cercato di vivere questa mia missione per seguire i principi di Cristo”.

Un invito, questo, che fa anche ai fedeli: “non sentitevi padroni della vostra intelligenza, della comunità. Sentitevi padroni del volto del Signore, restate uniti e continuate a perseguire la mentalità che abbiamo ricercato in questo nostro percorso”.

Poi, il definitivo commiato di Negri: “ho amato fino in fondo questa Chiesa, ho saputo amarvi ogni giorno sempre di più e il mio amore verso Cristo si è tramutato in amore per questo popolo”.

Alla funzione erano presenti anche le massime autorità cittadine, ovvero il sindaco Tiziano Tagliani, il prefetto Michele Tortora e il questore Antonio Sbordone. Dopo la messa di congedo l’uscita dalla cattedrale fra la gente e la partecipazione ad un rinfresco organizzato all’interno della curia in omaggio di monsignor Luigi Negri, dove tanti fedeli hanno partecipato ed assistito ad uno spettacolo organizzato in suo onore.

Poi chiusura definitiva del capitolo Negri. Da sabato se ne comincerà a scrivere uno nuovo chiamato Gian Carlo Perego, che farà il suo ingresso a Ferrara e sarà presentato alla città in veste di nuovo arcivescovo per la diocesi di Ferrara-Comacchio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com