Attualità
27 Maggio 2017
Gli studenti vincono il concorso nazionale con un progetto sulla darsena

La Boiardo premiata a Roma da Italia Nostra

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Venerdì 26 maggio è stata premiata a Roma alla sala Igea dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani, la classe III E della scuola secondaria Boiardo, vincitrice con la presentazione di un dossier e di un filmato, del concorso nazionale “Le Pietre e i Cittadini 2016-2017” indetto da Italia Nostra.

La premiazione degli elaborati, alla presenza di un gruppo di allievi e dei docenti Lina Marchetti ed Erminia Sannini, ha documentato il percorso di ricerca-azione per la riqualificazione della darsena di San Paolo di Ferrara, realizzato per il progetto Smart Dock: tattiche di riuso intelligente della Darsena San Paolo di Ferrara, promosso dall’Aps Basso Profilo diretta da Leonardo Delmonte.

Fondamentale è risultato l’intervento del garden designer Manfredi Patitucci (nella foto assieme agli studenti Boiardo), che ha fornito ai ragazzi gli strumenti per osservare con “gli occhi della mente e del cuore” un’area da valorizzare e per cui proporre soluzioni di rigenerazione urbana. L’averne comprese le caratteristiche storiche, naturali, antropologiche, e averne riconosciuta l’intrinseca bellezza ha permesso a questi ragazzi di ripensare alla Darsena di San Paolo in un modo nuovo ed originale, dimostrando prima di tutto a loro stessi, come sia possibile trasformare le emozioni in idee da organizzare poi in progetti, capaci di migliorare la vita collettiva.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com