Attualità
25 Maggio 2017
Ferrara supporta la ricostruzione della sede associativa distrutta dal terremoto

Avis sostiene Amatrice

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Lucia Bianchini

Avis Ferrara mostra la sua solidarietà ad Amatrice con un contributo a favore della ricostruzione della sede dell’associazione della città duramente colpita dal sisma dell’agosto 2016. Gli ospiti da Amatrice saranno accolti a Ferrara sabato 27 maggio alle 17.30 nella sala ‘Silvio Carletti’ della sede Avis di corso Giovecca 165.

All’incontro interverranno Aldo Modonesi, assessore del Comune di Ferrara, Stefano di Brindisi, presidente dell’Ente Palio, Davide Brugnati, presidente provinciale Avis e da Amatrice Francesco di Marco, presidente Avis e Sabatino Partenza, vice presidente.

Nella serata di sabato la delegazione di Amatrice sarà ospite della Corte Ducale, dopo la visita alle sedi delle contrade del Palio di Ferrara.

Altro progetto importante di Avis che sta muovendo i primi passi è la ‘Filiera della solidarietà’: “L’iniziativa è il contributo che Avis vuole dare al suo territorio. I gemellaggi e gli incontri tra le associazioni di volontariato rappresentano, oltre ad un’occasione per confrontarsi sulle reciproche esperienze, anche un arricchimento per il territorio: vogliamo così far conoscere la nostra città in giro per l’Italia attraverso i gemellaggi tra le diverse associazioni” ha spiegato Davide Brugnati, presidente provinciale di Avis.

Con questo progetto la delegazione Avis comunale di Ferrara vuole proporre alle sedi associate la creazione di una rete di scambi culturali e sociali allo scopo di diffondere il messaggio di solidarietà che l’associazione sostiene, ma anche di conoscere le bellezze del nostro Paese. Nell’ambito del progetto Avis Ferrara proporrà alle altre sedi italiane alcuni itinerari di uno o più giorni per visitare Ferrara e la sua provincia, in occasione di eventi caratteristici come il Palio di San Giorgio, Ferrara sotto le stelle, il Ferrara Buskers Festival o Internazionale.

Altro importante appuntamento sarà quello di domenica 4 giugno con la ‘Sbiciclata bioenergetica’ a partecipazione libera e gratuita su iscrizione, organizzata in collaborazione con Avis provinciale di Rovigo, che prevede un itinerario in bicicletta lungo l’argine sinistra-Po fino a Polesella per visitare gli impianti di Biogas.

Per l’anno scolastico prossimo proseguiranno anche i progetti con le scuole di Ferrara e provincia di ogni ordine e grado. “Con la campagna alle classi quinte degli istituti superiori abbiamo già avuto quest’anno circa 280 donazioni da parte degli studenti – spiega Brugnati- e questo confuta l’idea che i giovani vedano il volontariato come qualcosa di lontano dalla loro vita, i fatti mostrano che non è così. vogliamo inoltre esortare i nostri soci a fare le loro donazioni anche nel periodo estivo, mesi spesso critici ma in cui non possiamo permetterci di avere cali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com