Comacchio
24 Maggio 2017
L'ultima puntata della fortunata fiction su Rai 2 sarà girata nella città lagunare

Comacchio da set: arriva l’ispettore Coliandro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Carlo Lucarelli in barca a Comacchio

Comacchio. Tra pochi giorni Comacchio, cuore del Delta del Po, città di ponti e canali, ma anche di scorci naturali di bellezza ineguagliabile, diventerà ancora una volta il set naturale per una produzione televisiva. Approderanno infatti in laguna produzione e cast dell'”Ispettore Coliandro – Il ritorno 2″, la fortunata fiction, giunta alla sesta serie, sugli schermi di Rai 2.

Proprio nella città lagunare, che recentemente ha ospitato il grande festival della letteratura giallo/noir “Nero Laguna”, diretto da Marcello Simoni, la produzione, guidata da Marco ed Antonio Manetti, girerà l’ultimo episodio della serie, che ha per protagonista l’ispettore Coliandro, personaggio uscito dalla penna di Carlo Lucarelli, uno dei più autorevoli esponenti del giallo italiano.

E’ stato lo stesso autore, proprio nell’ambito della prima edizione di “Nero laguna”, a rimarcare l’unicità di questo territorio, tanto da anticipare l’intenzione di portare fra ponti e canali il suo poliziotto bolognese. Le riprese a Comacchio si svolgeranno infatti nel breve, mentre la fiction sarà trasmessa su Rai 2 sul finire del 2017 o all’inizio del 2018.

Coliandro è un ispettore di polizia, interpretato sullo schermo da Giampaolo Morelli, personaggio che scardina il prototipo classico dell’investigatore, strano e imprevedibile. Gli episodi inediti della sesta edizione sono girati a Bologna e nelle zone attorno alla città metropolitana già da febbraio, ma, come sempre, le indagini seguono un loro strano corso e ora stanno spingendosi oltre, verso il mare, in direzione Comacchio.

I paesaggi minimali, spesso teatro di storie estremi, le nebbie e la particolarità dell’ambiente della laguna hanno sempre ispirato i grandi registi e documentaristi. La filmografia del Delta è estesissima: oltre 500 pellicole sono state prodotte nel Delta del Po, a partire dal kolossal “La donna del fiume”, diretto da Mario Soldati. Tanti sono i maestri del cinema che hanno lasciato un segno indelebile nel territorio attraverso le loro pellicole da Michelangelo Antonioni a Wim Wenders, sino a Giuliano Montaldo, solo per citarne alcuni.

Le produzioni più recenti annoverano la fiction “Nebbie e delitti” (Riccardo Donna, 2005/2007) tratto dal romanzo di Velerio Varesi con protagonisti Luca Barbareschi e Natasha Stefanenko e “Mal’aria” (Paolo Bianchini, 2009) ispirato all’omonimo romanzo di Eraldo Baldini. Senza dimenticare il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores, giunto a Comacchio nel maggio del 2015, per girare con l’attore Pierfrancesco Favino lo spot del’azienda Barilla, che ha portato sul piccolo e sul grande schermo le immagini di Comacchio, trasformata in un borgo marinaro degli anni ’50. Da ultimo, ma non per ultimo, il recente docu-film “Caro Lucio ti scrivo”, omaggio al grande cantautore bolognese Lucio Dalla, in parte girato a Comacchio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com