Sport
16 Maggio 2017
L'allenatore biancazzurro: "Cercheremo di starci col budget". Che in serie B è stato fra i più bassi in assoluto

Spal, Semplici: “Solo italiani anche in serie A? Non so, vedremo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

(foto di Alessandro Castaldi)

La Spal ha ottenuto la promozione in serie A con una squadra composta interamente da giocatori italiani. Ma nella massima serie non è detto che si possa seguire la stessa filosofia.

Lo ha detto il tecnico biancazzurro Leonardo Semplici intervenendo a “Radio anch’io sport”. L’allenatore ha detto infatti di non sapere se si potrà compiere ancora questo tipo di scelta l’anno prossimo. “Dobbiamo guardare al progetto della società e alle esigenze della Serie A”, ha aggiunto l’allenatore, che è stato confermato per altre due stagioni con la Spal.

Semplici ha rivelato che il segreto della società biancazzurra è stato di aver programmato gli investimenti guardando al budget a disposizione e inserendo in squadra giocatori con motivazioni. A inizio campionato – ha ricordato Semplici – la Spal veniva data già per retrocessa, ma proprio con questi giocatori motivati a Natale la squadra era già in zona play off “poi i ragazzi hanno superato ogni limite”. “Sappiamo le difficoltà delle neopromosse – ha aggiunto – cercheremo di starci con il budget”.

Da sottolineare che la Spal ha stupito tutti proprio per aver ottenuto un primo posto in classifica e la promozione in serie A con un budget da ‘Cenerentola’. E questo dimostra che non sempre spendere grandi cifre in ingaggi porta ad altrettanto grandi risultati. La Spal infatti, in questa particolare classifica del ‘monte ingaggi’ in serie B, risulta essere quint’ultima con 3,3 milioni di euro spesi, a fronte dei quasi 15 milioni spesi dal Verona e dei 7,3 milioni spesi dal Frosinone. Più ‘virtuose’ della Spal solo Ternana e Perugia (3,2 milioni di euro), Pro Vercelli (3,1 milioni di euro) e Cittadella (2,1 milioni di euro) (fonte dati Ottopagine).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com