Attualità
13 Maggio 2017
I ragazzi ferraresi vincono il premio della critica al festival di Enna

La legalità premia gli studenti del Copernico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Grande successo per Ferrara e per gli studenti dell’Iti Copernico al 1° Festival Nazionale della legalità di Enna. Accompagnati dalla professoressa di diritto Alessandra Ugolini, con la rappresentazione “Keep calm and follow the law” gli studenti ferraresi hanno tenuto alto il nome della città di Ferrara risultando vincitori del premio speciale della critica, assegnato da un’apposita giuria, allo spettacolo che nel testo, nella interpretazione e nell’originalità incarni lo spirito innovativo del regista Antonio Maddeo.

I dieci ragazzi ferraresi hanno ottenuto anche un ulteriore riconoscimento come miglior progetto educativo presente alla rassegna. Gli studenti del Copernico sono stati impegnati in un percorso articolato che li ha visti coinvolti in attività legate al tema della legalità avvalendosi della didattica fuori aula: rappresentazioni teatrali, incontri con magistrati, partecipazioni a incontri in Comune e in Regione, collaborazione col Centro Mediazione, visita a Palazzo Montecitorio sono solo alcune delle proposte presentate agli studenti.

I giovani hanno così approfondito il tema della legalità non solo sui testi scolastici ma ottenendo una preparazione a tutto tondo sugli organi che emanano le leggi, sulle conseguenze previste per chi non le rispetta e sull’educazione alla cittadinanza attiva. Lo spettacolo teatrale è quindi il risultato finale di un cammino costruttivo.

Durante i 4 giorni della manifestazione “Talè talè talìa”che ha visto protagoniste diverse scuole selezionate fra quelle di tutta Italia, gli studenti sono saliti sul palco del teatro Garibaldi di Enna per mostrare il proprio impegno sulla cultura della legalità tramite il teatro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com