Politica
10 Maggio 2017
Approvato dalla giunta il progetto da quasi tre milioni di euro: verranno ampliati anche gli spazi museali

Restyling post sisma per Palazzo Schifanoia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Dopo il sisma del 2012, è giunta anche per Palazzo Schifanoia l’ora della riparazione delle ingiurie subite, che sarà accompagnata da un’opera di ampliamento degli spazi museali, con il restauro e la valorizzazione di nuovi ambienti.

Accanto, infatti, a una serie di interventi di rafforzamento strutturale mirati a un miglioramento della risposta sismica dell’intero edificio, il progetto esecutivo vagliato martedì mattina dalla Giunta, prevede una riorganizzazione del museo, con l’apertura, accanto agli spazi espositivi della fabbrica trecentesca e agli ambienti del piano nobile, di ulteriori stanze dell’ala quattrocentesca. In questa ottica, gli interventi architettonici previsti comprendono il recupero di una serie di ambienti, con il restauro e la valorizzazione dei lacerti di pitture murali riemerse dai saggi stratigrafici, che sono stati eseguiti negli spazi della “Stanza della Loggia” e del soffitto ligneo di questa ed altre stanze seguenti, attualmente nascosti da “controsoffitti” in canniccio. Saranno inoltre eseguiti lavori per il superamento delle barriere architettoniche e la dotazione di servizi igienici.

Tra gli interventi strutturali previsti, oltre alle opere di riparazione e ripristino (iniezione delle lesioni, interventi ‘scuci-cuci’, cuciture armate, ristilatura dei giunti di malta), figurano invece l’irrigidimento diffuso dei solai lignei di piano e di sottotetto, il consolidamento delle travi composte e l’inserimento di catene. E’ inoltre previsto il tamponamento strutturale di aperture esistenti, in particolare sulla facciata nord, per integrare i maschi murari esistenti ed ottenere un miglioramento del comportamento statico e sismico delle pareti. La spesa complessivamente prevista è di 2.907.476 euro (iva compresa).

Non solo Schifanoia. La giunta ha discusso anche altri interventi, uno dei quali riguarda la manutenzione delle strade cittadine pavimentate con materiale lapideo, con uno stanziamento da 500mila euro. Il progetto consentirà, nello specifico, di finanziare gli interventi che si renderanno necessari nei prossimi mesi, sulla base di segnalazioni ed esigenze specifiche e urgenti, per ripristinare tratti stradali deteriorati o per eliminare condizioni di potenziale pericolo per la circolazione.

La realizzazione della ciclabile di via Conca candidata a un cofinanziamento regionale. È finalizzata a rendere più sicura la mobilità ciclabile in via Conca a Malborghetto di Boara, nel tratto da via Calzolai a via F.lli Navarra, la pista ciclabile per la cui realizzazione il Comune di Ferrara chiederà l’assegnazione di un finanziamento con risorse stanziate nel Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (Pnss) – Programma Ciclabili della Regione Emilia Romagna. Con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti del 10 novembre scorso è stata infatti destinata una somma di 12.348.426 euro per il cofinanziamento (fino a un massimo del 505) dei costi di progettazione e realizzazione di interventi di sicurezza stradale per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali. La somma è stata poi ripartita tra le Regioni, con l’assegnazione alla Regione Emilia Romagna, della somma di euro 1.281.571 suddivisa in tre annualità. Il cofinanziamento regionale che sarà richiesto dal Comune di Ferrara per la realizzazione dell’itinerario ciclabile di via Conca ammonta a 250mila euro, ossia al 50% della spesa complessivamente prevista (oneri fiscali compresi) dal progetto elaborato dal Servizio Infrastrutture e Mobilità.

Approvata la programmazione degli interventi per la prevenzione incendi, la presenza di amianto e la vulnerabilità sismica degli edifici comunali. Ha ricevuto la ratifica della Giunta la documentazione inerente la rendicontazione 2016 e la  programmazione 2017 sia delle attività finalizzate all’adeguamento degli immobili comunali alle normative di prevenzione incendi, sia degli interventi relativi alla presenza di amianto negli edifici sensibili comunali, sia degli interventi di verifica della vulnerabilità sismica degli edifici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com