Cronaca
4 Maggio 2017
Due tifosi cesenati erano stati trovati in possesso di tubi di plastica, un casco da motociclista e un manganello telescopico

Tre Daspo da Ferrara per tifosi di Cesena e Ascoli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

La questura di Ferrara ha notificato nella giornata di ieri, mercoledì 3 maggio, tre Daspo a due tifosi del Cesena e a uno dell’Ascoli.

I primi due sono quelli più pesanti, perché sono validi per la durata di 5 anni, con obbligo di firma. I due tifosi cesenati, infatti, in occasione dell’incontro tra Spal e Cesena allo stadio Paolo Mazza, sono stati trovati in possesso di tubi di plastica, un casco da motociclista e un manganello telescopico, custoditi nell’autovettura con cui sono venuti a Ferrara. L’incontro in questione era monitorato anche dall’Osservatorio per le manifestazioni sportive del ministero dell’Interno in quanto tra le due opposte tifoserie ultras esiste un’accesa rivalità che in alcune occasioni è sfociata anche in scontri a carattere violento.

Nello specifico, poco prima dell’incontro la questura di Ravenna ha comunicato alla locale sala operativa di aver ricevuto una segnalazione in ordine al fatto che gli occupanti di alcune autovetture, riferendone modello e targa, avevano caricato sulle auto dei tubi e dei bastoni. Gli inquirenti hanno appurato che le auto appartenevano a tifosi ultras cesenati in partenza per Ferrara. A seguito di apposito servizio della Polizia di Stato l’autovettura è stata individuata all’interno del settore adibito alla sosta per i tifosi ospiti e subito sottoposta a perquisizione mentre gli occupanti sono stati identificati per V.G. e M.M., entrambi peraltro denunciati per i reati di scavalcamento e resistenza a pubblico ufficiale in occasione della partita di basket del 23 novembre 2016 tra Fortitudo Kontatto Bologna e Unieuro Forlì e pertanto il 23 gennaio erano già stati sottoposti a Daspo da parte del questore di Bologna.

Il terzo Daspo è stato emesso, per la durata di un anno, nei confronti di un tifoso ascolano G.P. che in occasione della partita tra i biancoazzurri e Ascoli Picchio del 4 febbraio scorso era stato denunciato dalla Polizia di Stato perché responsabile del reato di “lancio di materiale pericoloso e possesso di artifizi pirotecnici in occasione di manifestazioni sportive”.

Dall’inizio del campionato di Serie B la divisione anticrimine di Ferrara ha emesso 28 Daspo e uno è stato emesso relativamente al campionato di basket A2 della Pallacanestro Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com