Attualità
29 Aprile 2017
Nel cortile del Castello le rappresentazioni di San Benedetto e Santo Spirito

Due ‘Omaggi al Duca’ nel lungo week end

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Un fine settimana intenso per il Palio di Ferrara, che propone due “Omaggi al Duca”.

Il primo è in programma Domenica 30 Aprile con inizio alle 11.30 ed avrà come protagonista, assieme alla Corte Ducale, il Rione San Benedetto. L’episodio che la Contrada biancoazzurra, ricreerà nel cortile del Castello Estense, fa riferimento ad una data molto precisa, il primo gennaio 1431. In quel giorno, il re di Francia Carlo VII, concesse al marchese Nicolò III la possibilità di inserire nel primo e ultimo campo dell’arma estense, che prima raffigurava solamente l’aquila bianca, tre “Fleurs de Liz d’or en champ d’azur”.l Fleur de Iys, “lilium candidum” (comunemente detto Giglio), era il simbolo secolare della monarchia francese sin dai tempi leggendari di Clodoveo e poi agli albori della dinastia capetingia. I tre petali, nell’iconografia, sono il simbolo della fede, della saggezza e della cavalleria. Lo spettacolo sarà realizzato con la partecipazione di tutta la Contrada e, come tradizione, al termine dell’esibizione, rientrerà nella propria sede per un pranzo al quale saranno invitati tutti i presenti, una splendida occasione per conoscere meglio il Palio di Ferrara.

Lunedì 1 maggio, altro appuntamento con l’Omaggio al Duca, sempre nel cortile del Castello, alle 11,30. Protagonista il Rione Santo Spirito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com