Sport
28 Aprile 2017
Ritorna il grande classico alla sua 45° edizione. Tanti gli eventi pensati per giovani e bambini

Giro delle Mura, attesi 2mila partecipanti alla “corsa dei ferraresi”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Andrea Mainardi

Con l’avvicinarsi del 1 maggio, fervono i preparativi per l’organizzazione dell’evento podistico ferrarese per eccellenza. Il classico giro delle mura, giunto alla quarantacinquesima edizione, si suddividerà a sua volta in diversi eventi che daranno spazio in maniera particolare ai più giovani. Tutto ruoterà intorno all’ippodromo che sarà il centro nevralgico della manifestazione oltre a rappresentare sia la partenza che l’arrivo delle varie podistiche competitive e non.

Per la “corsa dei ferraresi” sono attesi circa duemila partecipanti. Le iscrizioni sono ancora lontane da questa ragguardevole quota ma saranno aperte fino alle 9.30 circa del giorno stesso, lunedì 1 maggio, per raccogliere più adesioni possibili. Gli appartenenti alle società sportive dovranno anche presentare il certificato medico per partecipare all’evento, obbligo dal quale sono esentati i semplici avventori non iscritti ad alcuna società.

Alle 9 prenderà il via la camminata ‘Corri con la mamma’ nel quale i genitori potranno compiere un breve tratto di percorso assieme ai propri figli, anche in carrozzina. Venti minuti dopo partiranno le altre minipodistiche riservate ai più piccoli mentre alla 9.30, sarà la volta dell’inizio della camminata ‘Nordic Walking’ della lunghezza di 12 km. Alle 10 infine partiranno la camminata ludico motoria da 7 km e la podistica competitiva da 12.5 km. Ad allietare i partecipanti ci saranno gli allegri clown dell’associazione ‘Vola nel cuore’, i cani della Pet Therapy, la contrada di S. Luca ed un gruppo di Scariolanti provenienti da Ravenna.

A fare le veci dell’amministrazione comunale alla presentazione dell’evento è stato Fausto Molinari: “questa 45^ edizione è la ‘classica tra le classiche’ tra gli eventi podistici cittadini sia per la sua data di nascita sia per il percorso sul quale si svolgerà. Sarà una giornata particolare, che in passato ha visto grandi atleti protagonisti, e nella quale verranno valorizzate le mura cittadine. Ringrazio sentitamente gli sponsor e tutti i volontari senza i quali tutto questo non sarebbe possibile”.

Tra gli organizzatori della manifestazione non poteva certo mancare il decano di questo eventi, Luciano Mazzanti: “questa è la vera corsa dei ferraresi, è un evento molto amato e conosciuto al quale abbiamo deciso di apportare alcune novità legate soprattutto ai più piccoli ed ai ‘camminatori’. Rispetto alla scorsa edizione anche il percorso subirà alcune modifiche, abbiamo infatti scelto di tagliare fuori le zone di via Bologna e Foro Boario, la parte iniziale si snoderà su via Putinati e vedrà l’attraversamento del piccolo ponte sul Volano che dà sulle mura”.

Modifiche alla viabilità. Per consentire lo svolgimento della corsa podistica, nella mattinata di lunedì 1 maggio dalle 9 alle 13 nelle strade cittadine inserite nel percorso della manifestazione sarà in vigore un divieto di circolazione (eccetto per i veicoli di servizio) per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio dei concorrenti.

Questo il percorso interessato dal provvedimento: Ippodromo, Via Antolini, via Goretti, Via Fabbri, Via del Melograno, pontino ciclo- pedonale, attraversamento viale Volano, imbocco sottomura, Via Bartoli, attraversamento Via San Maurelio/Via Marco Polo, imbocco sottomura, attraversamento Via Pomposa, sottomura di via Caldirolo, attraversamento di P.le San Giovanni, sottomura fino via Azzo Novello, risalita sulle mura fino corso P.ta Mare, attraversamento e risalita sulle mura fino ai Bagni Ducali, sottomura di via Marco Polo, attraversamento Via Marco Polo/San Maurelio, via Bartoli , sottomura , attraversamento di V.le Volano, pontino ciclo-pedonale, via Melograno, via Fabbri, via Roveroni, Via Pitteri, ciclabile via Poletti, Ingresso Ippodromo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com