Attualità
24 Aprile 2017
Le ‘Colonne’ sfilano per le strade. Il corteo rievocativo del 25 aprile ’45 passa per Ferrara

Salto nel tempo per la Liberazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Cecilia Gallotta

Una vera e propria parata militare, un tripudio di uniformi, carri armati, sorrisi, saluti e fazzoletti al vento ha attraversato Ferrara creando una colonna, la “Colonna della Libertà”, il corteo rievocativo che ogni anno, dal 2008, in un posto sempre diverso, si ripropone di offrire al pubblico un suggestivo quanto inconsueto spunto di riflessione sui sacrifici che portarono il Paese alla Libertà.

Quella libertà che, il 25 aprile 1945, è passata anche per Ferrara, come oggi in un salto nel tempo, con bandiere inglesi e americane, radioline d’epoca e allegre musiche anni Quaranta, cori di ‘oh bella ciao’, e caramelle lanciate ai bambini dai ‘soldati’. Sono più di cento i veicoli storici militari che, entrando da via Porta Romana, hanno sfilato con mezzi corazzati cavalcati da figuranti (molti dei quali provenienti dall’estero) attraversando via Carlo Mayr e passando di fronte al Duomo e al Castello, per uscire da viale Cavour. Lasciando sui volti dei passanti un’aria di meraviglia contagiosa, che ha portato tutti, grandi e piccini, a fermarsi a guardare.

“Io c’ero – testimonia la signora Edda, a quasi novant’anni, uscita per caso in via Porta Romana – e l’ho passata bene la guerra, se sono qua! Però sono brutti ricordi. Avrò avuto 13-14 anni quando bombardavano, e mi ricordo che si scappava. E si faceva la fame. Ricordo anche la fine sì, il 25 aprile, sfilavano come oggi, per Ferrara, tutti festosi e increduli. Anch’io da ragazzina, ero contenta e ora so di essere fortunata.

“Dopo che è finita la guerra – prosegue Edda, che deve il suo nome alla ‘moda’ delle mamme d’epoca di usare quello della figlia di Mussolini – si guardavano tutti i film americani, e quest’anno ho avuto la fortuna di andare a visitare New York per la prima volta nella mia vita. Ho visto anche dove sono passati gli aerei delle Torri Gemelle, e penso che non abbiamo imparato nulla dalla guerra. Io che l’ho vissuta, a distanza di anni, penso che dovremmo capire solo quanto siamo fortunati, e invece, in televisione e in giro per il mondo, vedo ancora soltanto violenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com