Politica
21 Marzo 2017
La consigliera regionale chiede alla Regione di intervenire sul "parcheggio temporaneo" dei pazienti in medicina d'urgenza

Cona. Sensoli (M5S) contro i ricoveri notturni nel pronto soccorso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

“L’idea di parcheggiare i pazienti con ricoveri notturni nel Pronto soccorso dell’ospedale di Cona rischia di moltiplicare i disagi sia per i lavoratori che per i cittadini. Per questo chiediamo alla Regione di trovare una soluzione, innanzitutto cercando di mediare tra i medici e i vertici dell’Azienda ospedaliera”. È questa la richiesta di Raffaella Sensoli, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, contenuta in una interrogazione presentata alla Giunta in merito al caso della decisione da parte dei vertici del Sant’Anna di utilizzare gli spazi del reparto della Medicina d’urgenza per ospitare tutti i pazienti ricoverati nelle ore notturne.

“Si tratta di una decisione che sembra non sia stata presa per cercare di migliorare l’assistenza e la cura dei pazienti ma solo per cercare di mettere una pezza all’ennesimo buco finanziario creato dalla gestione fallimentare della costruzione di Cona – spiega Raffaella Sensoli –. Senza contare che l’idea di creare una sorta di parcheggio temporaneo per i pazienti ricoverati nelle ore notturne costringe i medici e gli infermieri dei Pronto Soccorso, già insufficienti per assicurare quelli che dovrebbero essere i propri compiti, a dover prestare assistenza anche ai malati in attesa di posto letto. Una situazione che genera costi altissimi in termini d’assistenza provocando l’allungamento dei tempi di attesa per la visita in Pronto Soccorso, un maggior tasso di abbandono delle cure, l’aumento dei tempi di permanenza in ospedale e costituisce la principale minaccia per la qualità delle cure in emergenza”.

Per questo nella sua interrogazione la capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle chiede alla Giunta di invitare la direzione dell’Azienda ospedaliera ad incontrare i medici che nei giorni scorsi avevano evidenziato le loro preoccupazioni riguardo a questa decisione. “Oltre ad avviare un confronto più che legittimo crediamo che sia necessario anche che venga attuato un netto potenziamento del personale del Pronto Soccorso dei posti letto nonché dell’apparecchiature necessarie al buon funzionamento della struttura” conclude Raffaella Sensoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com