Copparo
10 Marzo 2017
Da Lan (Uilm): "Un'operazione tra colossi tra luci e ombre, ma può essere una nuova prospettiva"

Tyssenkrupp annuncia la fusione tra Berco e Forging Group

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

Copparo. Oggi, presso lo stabilimento Berco di Copparo, Tyssenkrupp ha annunciato alle organizzazioni sindacali di Ferrara e Treviso e alle Rsu dei due stabilimenti il progetto di fusione di due importanti realtà della galassia Tyssenkrupp. Dal 1° ottobre la Berco Spa con sede a Copparo e Castelfranco Veneto (Tv) si fonderà con la Forging Group sempre della divisione Technology di Tk.

Secondo Karsten Kroos, Ceo della divisione Technology di Tyssenkrupp le due realtà formeranno un nuova struttura produttiva di 6.400 dipendenti dislocati in dodici unità produttive e in cinque aree nel mondo, il fatturato supererà il miliardo di euro dando così maggiori possibilità di penetrazione in mercati dove il colosso tedesco a oggi non riesce a penetrare con efficacia.

La missione produttiva per gli stabilimenti italiani sarà sempre composta della storica produzione di parti per sottocarro, in special modo di macchine movimento terra, ma anche di una nuova famiglia di prodotti legati al modo automotive, del settore truck, dei motori marini, al mondo della produzione di energia e di quello legato all’estrazione e produzione di gas-petrolio.

La Berco è reduce da un difficile confronto su una procedura d’esuberi di 365 lavoratori dichiarata solo sei mesi fa, che a portato alla firma di un accordo sindacale dove gli stessi sono stati ridotti alla metà attraverso il recupero di professionalità e alle fuoriuscite volontarie.

Il segretario provinciale Uilm Paolo Da Lan, dopo le prime informazioni ricevute, anche se limitate e quindi parziali, dichiara che “rappresentano un progetto di sviluppo che da tempo chiediamo al Tyssenkrupp, al momento però ci rimane il timore che si possa correre il rischio che una divisione così importante di Tk non si fonda con Berco ma che la digerisca”. E’ un timore che il vertice della divisione Technology per bocca del Ceo Karsten Kroos ha voluto fin da subito dissipare.

Nei mesi scorsi erano più volte corse le voci di una vendita del Gruppo Berco agli indiani di Tata, ma con questa operazione di fusione Tyssenkrupp dà una svolta definitiva a quello che sarà il futuro degli stabilimenti italiani Berco.

E ancora Da Lan: “Nei prossimi giorni, vista la disponibilità dataci dal Ceo Karsten Kroos chiederemo di poter sapere maggiori dettagli su quale sarà il percorso che si sta costruendo. E’ una buona strada che però va vigilata, ma soprattutto vanno tutelate le maestranze: in 7 anni abbiamo dimezzato gli addetti, ora serve una prospettiva vera per i due stabilimenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com