Eventi e cultura
9 Marzo 2017
In uscita "Retrospectre", il nuovo album di Sergio Calzoni

L’elettronica sperimentale made in Fe

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

Orghanon è il nome del progetto fondato dal musicista ferrarese Sergio Calzoni, attivo fin dagli anni novanta in numerose formazioni di musica elettronica (Alma Mater, Act Noir, Colloquio) e dedito alle sonorità ambient-sperimentali. Con questo progetto Calzoni si prefigge di produrre musica dal forte impatto cinematografico, fondendo l’elettronica con strumenti elettrici ed acustici.

“Retrospectre” è il titolo del secondo album, pubblicato dall’etichetta americana Time Released Sound ed ispirato a numerosi ricordi d’infanzia rivissuti in lunghe tracce di musica ambient strumentale. Il disco, in uscita il 12 marzo, sarà disponibile in una doppia edizione su cd: una versione limitata ‘handmade’ di 65 copie
numerate con grafica personalizzata per ogni singolo esemplare e un’edizione ‘standard’ digipack.

Durante la fase di scrittura e arrangiamento dell’album sono stati coinvolti numerosi ospiti esterni, che hanno arricchito le trame sonore con parti di violino, viola, violoncello, arpa e clarinetto. Due tracce, fra l’altro, sono un estratto della colonna sonora dello spettacolo teatrale “F_rankenstein” prodotto da Officina Teatrale A_ctuar per un’arte tutta made in Fe.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com