Spettacoli
24 Febbraio 2017
Sabato 25 febbraio il giorno clou della manifestazione con la sfilata in costumi d’epoca

Il Corteo storico per Eleonora d’Aragona evento del Carnevale Rinascimentale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Altolà al politically correct con Eleazaro al Nuovo

Il politically correct resta a casa con «Grande figlio di p*****a», l'ultimo spettacolo - il terzo per ora - del comico romagnolo Eleazaro Rossi, che venerdì sera (15 marzo) ha fatto tappa al Teatro Nuovo di Ferrara

Partirà da Palazzo Schifanoia, in via Scandiana 23, il corteo storico che rievoca l’ingresso in città  della prima duchessa di Ferrara, Eleonora d’Aragona sposa del duca Ercole I d’Este, nel 1473. Dame e cavalieri, duchi e nobili, sabato 25 febbraio alle 16 attraverseranno le strade e le piazze del centro storico, per dar vita all’evento più suggestivo del Carnevale Rinascimentale, che fino a domenica 26 vedrà tantissimi appuntamenti tra visite guidate, laboratori ludico didattici per bambini,  banchetti a menù rinascimentale, rappresentazioni teatrali e conferenze a tema.

Il corteo storico composto da 250 figuranti raggiungerà piazza Municipale, dove a partire dalle 16.45, la compagnia di Modena “Teatro dei Venti” darà vita allo scenografico spettacolo di teatro di strada “Il Draaago” (alto 5 metri).

Al mattino da non perdere, alle 11, la conferenza sulla vita e la personalità di Eleonora d’Aragona, a Palazzo Bonacossi, a cura di Marialucia Menegatti. Sempre alle 11 al Museo Archeologico, in via XX Settembre 122, si potrà partecipare ad una visita guidata ai luoghi nascosti del museo.

Alle 15, invece, l’apertura straordinaria dei “Tesori nascosti di Casa Romei” condurrà i visitatori in un viaggio speciale, a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese, nelle aree del Palazzo tra lo studiolo segreto e il giardino privato di questo splendido esempio di architettura medievale e rinascimentale.

Appuntamento alle 21 all’antico Teatro di Corte, la Sala Estense di piazza Municipale, per la rappresentazione teatrale della divertente commedia “La Fantesca” di Giambattista Della Porta, a cura della Compagnia del Vado. Diversi i banchetti animati da danze rinascimentali, balli in maschera in Castello e a Palazzo Roverella tra antiche mura e affreschi. Tanti i laboratori per bambini presso il Castello e i musei della città.

I Musei civici in occasione del Carnevale Rinascimentale saranno aperti gratuitamente al pubblico, sabato 25 e domenica 26 febbraio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com