Attualità
24 Febbraio 2017
Domenica l'iniziativa nell'ambito del Carnevale Rinascimentale

Visite animate al Castello Estense di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Il “Carnevale Rinascimentale” di Ferrara riporta in scena le imprese dei paladini di Carlo Magno reinventate cinquecento anni fa da Ludovico Ariosto, che a Ferrara con l’Orlando furioso ha proseguito e coronato l’impresa letteraria di Matteo Maria Boiardo, in attesa dell’altro grande protagonista del poema eroico italiano, Torquato Tasso. Accanto ai due spettacoli già in calendario, sabato 25 e domenica 26 febbraio, alle ore 15.30, teatrOrtaet propone una visita animata straordinaria nella mattinata di domenica 26, alle ore 10.30, per la quale sono disponibili ancora una decina di posti.

L’Ariosto “furioso” di Carlo Bertinelli e Alessandra Brocadello conduce a dialogare con il poeta persone reali, che hanno segnato momenti importanti della sua biografia umana e artistica, e personaggi fantastici che traducono in testo letterario gli stati d’animo e i costumi della corte Estense, nel momento del suo massimo fulgore.

Isabella d’Este, la marchesa mantovana a cui sono state offerte le primizie del poema, ben rappresenta cosa significasse nel Cinquecento l’esercizio del potere al femminile, mentre l’immaginifica Bradamante con la sua corazza lucente personifica la parte più passionale e impetuosa dell’animo muliebre. Alessandra, la moglie segreta d’Ariosto, testimonia la fatica della rifinitura linguistico-letteraria, che ha dato forma perfetta alla “magia” del verso, evocata dai meravigliosi incantesimi dalla maga Melissa.

Note tecniche

La segreteria organizzativa di teatrOrtaet comunica che ci sono ancora posti soprattutto per le due recite di domenica 26 febbraio.

La prenotazione è obbligatoria: telefono 324-6286197 – e-mail: prenotazioni@teatrortaet.it

La visita animata costa 12 euro (ridotti a 10 euro per gruppi di almeno 15 persone e ad 8 euro per gruppi scolastici di minori di 12 anni)

L’ingresso al castello Estense, con biglietto ridotto, è di 5 euro (ridotto scuole secondarie  3 euro – scuole primarie 1 euro – Family: gratis un minore di 18 anni con un adulto pagante).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com