Attualità
22 Febbraio 2017
Venti nuovi posti letto complessivi, due nuove sale operatorie, assunzioni e nuovi spazi per il pronto soccorso

Cona, arrivano misure anti-sovraffollamento

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Marcello Celeghini

“Una situazione eccezionale determinata mancanza di posti letto in sovrannumero per gestire picchi di ricoveri e di accessi al pronto soccorso”. È questa la spiegazione che i vertici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria hanno fornito nel corso di una conferenza stampa riguardo alla difficile situazione venutasi a creare tra gennaio e febbraio all’ospedale di Cona. Situazione che ha determinato lo slittamento di ben 35 operazioni leggere programmate in quel periodo.

Un afflusso ritenuto eccezionale che ha causato difficoltà per quanto riguarda i ricoveri un pò in tutti i reparti del nosocomio cittadino. “Già dal mese di ottobre si era assistito ad un afflusso presso il pronto soccorso superiore alla norma ma comunque gestibile fino alla settimana di Natale- spiega il direttore sanitario Eugenio di Ruscio-. L’ultima settimana di dicembre invece abbiamo avuto un picco di accessi al pronto soccorso, specialmente per quanto riguarda i codici verdi e gialli, e un conseguente picco di ricoveri in medicina d’urgenza. L’affollamento nei reparti delle medicine è stato risolto con lo spostamento dei pazienti in sovrannumero in altri reparti, situazione ha determinato difficoltà anche per le equipes mediche che dovevano spostarsi per seguire tutti i pazienti”.

Nei primi sette giorni di gennaio gli accessi al pronto soccorso sono stati ben 989, mentre agli inizi di febbraio ancora si attestavano 906 unità, da circa metà mese la situazione sta lentamente tornando alla normalità. “Questa emergenza ha  mostrato la fragilità della nostra capacità ricettiva in caso di epidemie- ammette il direttore generale Tiziano Carradori-. Nel 2016 l’occupazione media dei posti letto è stata del 88,4%, rispetto al 79,3% del 2011. La durata della degenza media dei pazienti rimane invece stabile, nei dati degli ultimi cinque anni, attestandosi a 8,4 giorni. Appare chiaro, quindi, che allo stato attuale in casi eccezionali i reparti possano andare facilmente in sovrannumero”.

Per tali ragioni, il direttore generale Carradori ha annunciato alcuni provvedimenti che mirano ad evitare altre situazioni di difficoltà come avvenuto nelle scorse settimane. “Entro aprile aumenteremo di quattro posti letto la terapia intensiva e formalizzeremo l’aumento di sedici posti letto nella medicina d’urgenza trasformando letti attualmente destinati al day hospital in posti letto ordinari. Oltre a ciò, andremo ad attivare due nuove sale operatorie che, in questo modo, si andranno ad aggiungere alle 21 già esistenti- annuncia il dg-. Investiremo anche sul personale: ormai da mesi siamo alla ricerca di medici specialisti in medicina d’urgenza,  è difficile trovare tali figure poiché la specializzazione è relativamente giovane, dalla nostra università usciranno i primi diplomati a proprio a giugno. Sarà nostra cura programmare il bando per tre posti a tempo indeterminato proprio in quel periodo per far si che tali preziosi specializzandi non vadano presso altri ospedali. Assumeremo anche nuovo personale infermieristico per garantire copertura nei nuovi sedici posti letto in medicina d’urgenza”.

Il direttore generale ha annunciato anche importanti spostamenti logistici per ampliare l’area di pronto soccorso e ridurre i tempi di attesa dei pazienti. “È nostra intenzione creare nuovi  cinque ambulatori a servizio del pronto soccorso per ridurre i tempi d’attesa. Per ottenere ciò- spiega Carradori-, trasferiremo il pronto soccorso pediatrico nei locali che già accolgono il day hospital pediatrico al piano superiore, in modo da dare anche un ambiente idoneo ai piccoli che vi si recano, e sposteremo l’attuale pronto soccorso oculistico laddove, nella stessa area, vi sono gli ambulatori di oculistica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com